Reggio: mille studenti a scuola di alta formazione

Reggio_Calabria-Università_per_StranieriProseguono le attività culturali e formative della Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo del presidente Emmanuele F. M. Emanuele. A seguito della partnership con l’Università per Stranieri, s’inaugurerà giovedì alle 10, nella sede della “Dante Alighieri ” – la settima edizione del Corso di Educazione finanziaria per la cultura economica e sociale del Mediterraneo, organizzato dall’ANSPC del Cav. Lav. Ercole Pellicanò in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dopo i saluti del rettore Salvatore Berlingò e l’apertura dei lavori del presidente ANSPC Pellicanò, interverranno, di fronte ad una folta rappresentanza di studenti, il professore Guglielmo de’ Giovanni-Centelles, Accademico Pontifico di Belle Arti e Lettere, il professore Massimiliano Ferrara, prorettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed Emiliano De Maio, Project Manager del MIUR.

2 - Emmanuele F. M.  Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro Italia e MediterraneoPresso l’Università per Stranieri si promuovono da diversi anni studi di economia e finanza con particolare attenzione al mare Nostrum sia attraverso il Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee (Medalics) che tramite i Corsi di laurea in “Operatori pluridisciplinari e interculturali d’area mediterranea” e “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali d’area mediterranea”, patrocinati dalla Fondazione Terzo Pilastro del presidente Emanuele, il quale ha voluto collocare presso i locali dell’Università la sua sede sullo Stretto che sarà presto affiancata da un’aula workshop.

A partire dalla “Dante” i corsi dell’ANSPC si dipaneranno in ventiquattro scuole superiori tra Reggio Calabria, Vibo Valentia e Cosenza. In cattedra i giovani collaboratori delle università calabresi che avranno il compito di trasmettere nozioni e passione per gli studi a circa mille studenti che si preparano a impostare il loro percorso universitario.