Reggio: dal 7 al 14 febbraio l’ottava di Carnevale della Piana

carnevaleSi è tenuta a Palazzo Alvaro, sede della Provincia di Reggio Calabria, la presentazione dell’Ottava di Carnevale della Piana, che si terrà a Palmi dal 7 al 14 febbraio a Palmi.

Il Consigliere Comunale di Palmi Antonio Papalia ha introdotto l’incontro, richiamando “l’antica tradizione ambrosiana, che trova a Palmi rinnovato vigore da trentadue anni, grazie all’impegno di due associazioni storiche della Città e, quest’anno più che mai, alla sinergia tra il Comune di Palmi e la Provincia di Reggio Calabria. Il salto di qualità che si realizza in questa edizione è l’apertura maggiore al territorio, che trasforma una manifestazione cittadina in un evento di portata provinciale”.

Il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Palmi Rocco Deodato, ha evidenziato come “anche nel 2016, insieme all’Associazione per Palmi ed al suo Presidente Umberto Fonte, l’Ottava di Carnevale si confermerà un’importante realtà, consolidata nel tempo. Dopo le prestigiose partecipazioni dei gruppi carnescialeschi di Castrovillari e Paternò, quest’anno annovereremo tra i protagonisti dell’evento anche un’associazione proveniente da Acireale, in virtù del patto di amicizia e reciproca collaborazione siglato negli scorsi mesi. Sono, infine, previsti a corredo della manifestazione, spettacoli a cura dell’Agenzia Andrea Cogliandro Eventi”.

Il Vicepresidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Saletta ha inteso ringraziare il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa e l’Assessore alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo “che anche in questa occasione contribuiscono a rilanciare l’immagine della Città di Palmi al di là dei propri confini. L’Ottava, che quest’anno costituirà in senso stretto l’ultima tappa di tutta una serie di iniziative, è ormai entrata nella storia della Città. L’attenzione dell’intero territorio provinciale ci gratifica e dà senso al profondo impegno del mondo associativo palmese”.

In conclusione, l’Assessore provinciale alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo, ha esaltato “i valori folkloristici e tradizionali che l’Ottava testimonia ormai da oltre trent’anni. Quest’anno la manifestazione assume un nuovo connotato, che la qualifica di fatto come Carnevale dell’Area Metropolitana”.

A seguire, il programma:

Sabato 6 febbraio 2016: “Carnevale dei bimbi” (ore 16.00);

Domenica 7 febbraio 2016: “E’ Carnevale… grande festa con le mascherine in Piazza”; degustazione dei prodotti tipici del Carnevale (Piazza I Maggio ore 10.30);

Giovedi 11 febbraio 2016: “8^ Riedizione del Carnevale del Bambino” (ore 17.00 Casa della Cultura “Leonida Repaci”) – concorso canoro riservato alle categorie Usignolo d’Oro e sfilata delle mascherine;

Domenica 14 febbraio 2016: “32^ Edizione dell’Ottava di Carnevale della Piana” – Tradizionale sfilata per le vie della Città di Carri allegorici, Gruppi mascherati, Maschere singole, Scolaresche, Bande comiche, Scuole di ballo (partenza ore 14.20 dal Piazzale Trodio, sfilata per le Vie principali della Città, premiazione ore 18.00 in Piazza I Maggio).