Reggio: costituito l’unico Centro di Lingua Neogreca della Calabria presso l’Università “Dante Alighieri”

Costituito presso  l’Università per Stranieri di Reggio, l’unico Centro di Lingua Neogreca della Calabria

corso di linguaChi vive a Reggio Calabria o dintorni, studia il neogreco e desidera certificare le proprie conoscenze linguistiche, non deve più affrontare viaggi lunghi oltre i confini della regione. Da quest’anno, grazie alla convenzione del Centro Linguistico d’Ateneo “Dante Alighieri” (CLADA) con il Centro di Lingua Ellenica di Salonicco, è possibile sostenere l’esame per la certificazione internazionale di competenza in lingua greca “Ellinomatheia” presso la nuova sede di Reggio Calabria, unica nella regione. Il Certificato di “Ellinomatheia” – titolo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2013 – consente ai cittadini comunitari di partecipare a concorsi o bandi pubblici dove è richiesta la conoscenza certificata a livello internazionale della lingua. Il certificato “Ellinomatheia” di livello B2, per esempio, permette agli stranieri titolari di iscriversi ad un qualsiasi istituto greco di istruzione superiore mentre quello di livello C2 è indispensabile per poter insegnare nelle Università greche. Si ricorda infine che dal 2014 il neogreco è entrato tra le classi di concorso del MIUR. Infatti, oggi nelle regioni Lazio e Veneto il neogreco fa già parte dell’offerta formativa di numerosi istituti di istruzione di secondo grado.

Le iscrizioni per la sessione di Maggio 2016, per tutti i livelli del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (A1, A2, B1, B2, C1 e C2), sono aperte dal primo Febbraio fino al 13 Marzo. Responsabile del Centro è la prof.ssa Vasiliki Vourda, docente madrelingua abilitata presso il Ministero Ellenico della Pubblica Istruzione all’insegnamento del neogreco come seconda lingua o lingua straniera.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Centro d’Esame “Ellinomatheia” presso il CLADA al numero 0965 3696603 dalle ore 09:00 alle 12:00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, oppure tramite e-mail all’indirizzo vourda@unistrada.it

Immagine