Messina, troppi part-time nei cantieri edili: la Cisl all’attacco

StrettoWeb

Fenomeno anomalo in tutto la provincia: il lavoro è a tempo pieno ma la tipologia contrattuale è volta al risparmio

cantieriLavoratori mascherati da autonomi, titolari di partita Iva che in realtà prestano la loro attività come dipendenti. La Filca Cisl di Messina torna a denunciare quella che definisce “la giungla dei cantieri edili” sul nostro territorio. «La maggior parte dei lavoratori, presenti nei cantieri, lavora in nero senza tutele previdenziali ed assicurative – è l’allarme del segretario generale degli edili Cisl di Messina, Giuseppe Famianomuratori e carpentieri ferraioli vengono assunti con il contratto del commercio, dei servizi e dei metalmeccanici per corrispondere salari inferiori a quelli spettanti per il lavoro svolto e non versare la quota prevista per la Cassa Edile». Ma non è solo questo aspetto a preoccupare la Filca. «Anche i lavoratori edili regolarmente assunti con contratto dell’edilizia si ritrovano a fine mese con una busta paga più leggera, perché vengono dichiarate ore inferiori a quelle lavorate e poi lavoratori assunti con contratto part-time, in modo da nascondere lavoro a tempo pieno».

Dai dati a disposizione della Filca Cisl di Messina risulta che il 50% della forza lavoro, presente nei cantieri della nostra provincia, è stata assunta con contratto part-time.

«Una situazione che testimonia gli effetti della crisi in questi ultimi anni – sottolinea Famiano – effetti devastanti per il settore edile. I lavoratori, che sono l’anello debole della società, pur di lavorare si trovano costretti a scendere a compromessi con i datori di lavoro che, diventati sempre più furbi, negano ai lavoratori i più elementari diritti contrattuali».

Famiano si scaglia contro il malcostume attuato nei confronti dei lavoratori da parte dei datori di lavoro che, approfittando dello stato di disoccupazione in cui versano i lavoratori, cercano in tutti i modi di sfruttarli e, allo stesso tempo, chiede alla Direzione Provinciale di Messina (ex Ispettorato del Lavoro) un incontro per riportare la legalità nei cantieri di Messina e provincia.

Condividi