Messina, merci pericolose: l’Authority inaugura una sala di controllo all’avanguardia

Il primo marzo arriveranno in città Crocetta e Vicari per il battesimo ufficiale

De Simone EXPOIl 1° marzo, alle ore 12, 30,  sulla banchina Peloro del porto di Messina, il Presidente dell’Autorità Portuale di Messina, Antonino De Simone, e il Presidente di UIRNET S.p.A., Rodolfo De Dominicis, inaugureranno la “Sala controllo merci pericolose” realizzata nell’ambito del PON Reti e Mobilità 2007-2014.

Si tratta di una Sala Controllo centralizzata per la gestione di un Intelligent Transport System (ITS) dedicato al monitoraggio e al controllo operativo e amministrativo del trasporto delle merci pericolose. Il sistema permetterà il monitoraggio dei flussi di merci pericolose e la conseguente possibilità di garantire maggiore sicurezza e mitigare il rischio relativo al transito dei veicoli, senza nulla sacrificare in termini di rapidità della filiera. La fase sperimentale vedrà l’applicazione dei servizi proposti sul territorio delle Regioni Calabria e Sicilia.

All’inaugurazione presenzieranno il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, e il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Simona Vicari.