L’ENAC commissaria l’Aeroporto di Reggio, la Regione potenzia i collegamenti con Lamezia: scalo reggino destinato a chiudere

StrettoWeb

L’Aeroporto dello Stretto sembra destinato alla chiusura: oramai lo scalo di Reggio è completamente depotenziato per via di una cattiva gestione e per varie scelte scellerate

Aeroporto dello StrettoL’aeroporto dello Stretto vive una crisi senza fine: oramai lo scalo è completamente depotenziato per via di una cattiva gestione e per varie scelte scellerate che hanno portato l’Enac, nella giornata di ieri, a commissariare l’aeroporto. Da anni il “Tito Minniti” non riesce a “decollare” ed essere un punto di riferimento per quanti, tra Scilla e Cariddi, decidono di viaggiare in aereo.

aeroporto dello strettoOggi un’altra “strana coincidenza”, presagio di quanto potrebbe avvenire da qui a poco tempo: la Regione Calabria ha deciso di potenziare i collegamenti tra Reggio Calabria e l’Aeroporto di Lamezia. E’ evidente che la strategia individuata dagli attuali amministratori regionali e nazionali sia quella di smetterla di prendersi in giro su uno scalo, come quello reggino, che da tempo viene gestito in modo fallimentare, andando invece a considerare l’Aeroporto di Lamezia Terme come lo scalo di tutta la Calabria (Reggio compresa).

aeroporto-dello-strettoInsomma, è più facile portare l’utenza reggina a Lamezia anzichè sforzarsi per potenziale lo scalo reggino, visto il contestuale disimpegno e disinteresse totale delle istituzioni messinesi nei confronti dell’Aeroporto dello Stretto. Altro che “città metropolitana” e “integrazione” tra le due sponde: Accorinti e Falcomatà in due anni si sono visti e parlati più in occasione dei Derby dello Stretto dello scorso anno in Lega Pro che per altre cose più importanti. E lo Stretto resta senza Aeroporto, a vantaggio degli scali di Catania e Lamezia. I cittadini reggini e messinesi perdono anche quel poco che avevano, cioè la comodità di usufruire di voli che partivano sotto casa. Ma la gestione era insostenibile e così si è arrivati alle tristi notizie d’attualità.

E allora è inutile continuare ad alimentare false speranze. La lunga ma inesorabile agonia del Tito Minniti è appena iniziata.

ECCO GLI ORARI DEL TRASPORTO DA REGGIO ALL’AEROPORTO DI LAMEZIA:

Aeroporto

 

Condividi