Hobby: la Calabria è al primo posto per il “fai da te”

StrettoWeb

L’area italiana con più propensione al bricolage è il Sud 

decorazioni fai da teGli italiani risultano essere sempre più appassionati di fa da te. Su un sondaggio effettuato da ManoMano.it – portale dedicato alla vendita online di materiali per bricolage e giardinaggio, il 69,4% degli intervistati dichiara di riparare da solo i guasti casalinghi e il 65,8% crea progetti con le proprie mani.
L’area italiana con più propensione al bricolage è il Sud, con l’86% di appassionati di fai da te, seguita dal Centro (72%) e infine dal Nord (51,5%). La regione che spicca su tutte è la Calabria con il 100% degli intervistati che dichiara di occuparsi delle riparazioni domestiche e di fai da te, mentre fanalino di coda è il Piemonte (solo il 42,8% si dedica al bricolage).
Gli ambiti più gettonati per le riparazioni casalinghe e i progetti di bricolage sono quelli più tradizionali: dal montare i mobili (86,3%), al giardinaggio (60,8%) e alla decorazione (56,9%), ma quasi la metà degli intervistati si occupa anche di riparazioni di idraulica ed elettricità.

fai da teChi ama creare oggetti e progetti con le proprie mani si dedica soprattutto alla lavorazione del legno (56,3%), alle ristrutturazioni (33,3%) e al decoupage (31,3%), mentre sono meno esplorate ceramica (6,3%) e modellistica (12,5%). Di conseguenza, il materiale più utilizzato è il legno (70,8%), seguito da pitture ed elementi decorativi (56,3%) ma è diffuso anche il recupero di materiali di scarto (47,9%), evidenziando una propensione al riuso che ben si sposa con le nuove istanze green ed ecologiste.
Per gli amanti del fai da te italiani, il luogo di acquisto delle materie prime prescelto rimane ancora il negozio fisico, principalmente la grande distribuzione (61,6%), mentre solo l’8,2% effettua i propri acquisti online. Anche se oltre un intervistato su tre cerca online consigli e suggerimenti per acquistare i prodotti, più della metà si fida di più del consiglio del personale in negozio (52,2%).

Condividi