Allerta Meteo, domani tempesta invernale nello Stretto: freddo, temporali e forte vento di tramontana

Forte maltempo invernale domani tra Messina e Reggio

mareggiate lungomareTorna a ruggire l’inverno nello Stretto di Messina, anche se soltanto per poche ore. Dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni, culminato nelle temperature folli di inizio febbraio (massime di +19°C a Messina e Reggio Calabria martedì 2, minime tra +12 +13°C nei primi due giorni del mese), torna il freddo con un calo termico che si concretizzerà nella mattinata di domani, giovedì 4 febbraio, e sarà molto rapido e intenso. Le temperature torneranno al di sotto rispetto alle medie del periodo. Oggi fa ancora caldo con +17°C nelle ore diurne, stasera il clima rimarrà mite con +12/+13°C fino a dopo la mezzanotte, ma domani la temperatura precipiterà su valori di +10°C in pieno giorno e fino a+7°C in serata. Venerdì mattina la temperatura minima scenderà a +5°C circa.

Il ritorno del freddo sarà accompagnato da venti impetuosi di maestrale e tramontana. Nello Stretto soffieranno molto forti soprattutto nel pomeriggio/sera di domani, con raffiche fino a100km/h e mareggiate sulle coste esposte a nord. Non mancherà il maltempo, soprattutto nel pomeriggio di domani: forti piogge con fenomeni temporaleschi e nevicate fino a bassa quota. La neve scenderà in collina, fino a 600 metri di altitudine.Gambarie tornerà ad imbiancarsi in modo significativo (attesi oltre 20cm in paese) dopo il caldo assurdo di ieri (temperatura minima di +5,7°Ce massima di +17,3°C come se fossimo a metà giugno!).

Questa veloce irruzione invernale durerà però soltanto poche ore. Già venerdì pomeriggio tornerà l’anticiclone con sole pieno e temperature in rapido aumento. Nel weekend cielo sereno e temperature nuovamente a ridosso dei +20°C.

Tutti gli approfondimenti meteo su http://www.meteoweb.eu/