Reggio, l’Amministrazione Comunale accoglie presso alcuni dei sui settori gli studenti dell’Istituto Superiore Vinci

StrettoWeb

Sono stati avviati già da qualche giorno, i tirocini formativi di alternanza scuola – lavoro per gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci presso gli Uffici del Comune di Reggio Calabria. I giovani studenti delle terze classi del Liceo, avranno la possibilità di effettuare il tirocinio presso i settori Politiche Comunitarie – Centro Europe Direct, Affari Generali – Gestione del personale e URP, Lavori Pubblici.

Questi tirocini sono atti ad agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. È importante realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, che diventano in questo modo esperienza orientativa, formativa e professionalizzante – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Falcomatà – l’integrazione tra la scuola e le istituzioni rappresenta certamente una carta vincente nel percorso di crescita dell’intera comunità. Lo è soprattutto perché agisce su un’agenzia educativa fondamentale, che incide fortemente sulla costruzione della personalità, dell’identità, delle opportunità di  cooperazione e di condivisione dei ragazzi”.

La scuola, oltre che bravi studenti, ha il compito di formare anche bravi cittadini. È per questo – ha concluso il Sindaco Falcomatà – che l’Amministrazione ha il diritto- dovere di offrire tutte le opportunità di partecipazione e di approfondimento, volte a costruire, soprattutto tra i giovani, un profilo collettivo di cittadinanza attiva e consapevole”.

 

 

Condividi