Previsioni Meteo, escalation di caldo sempre più preoccupante: +25°C nei primi 4 giorni di febbraio!

Almeno altri 6-7 giorni di grande caldo, inizio febbraio con +25°C in molte località. Poi tornano maltempo, freddo e neve ma senza eccessi di gelo

CaldoIl caldo eccezionale che in queste ore sta interessando l’Italia, diventerà ancor più intenso nei prossimi giorni. Mentre scriviamo ci sono +15°C a Milano, Firenze e Roma, con temperature di +18/+19°C diffusi da nord a Sud. Oggi per il terzo giorno consecutivo avremo picchi di oltre +20°C nelle località più calde d’Italia. Le temperature aumenteranno ulteriormente nel weekend, in quelli che dovrebbero essere i Giorni della Merla, i più caldi dell’anno. E sta facendo molto caldo non solo di giorno, ma anche nelle ore notturne con temperature minime di oltre 10°C superiori alle medie del periodo. Tra sabato 30 e domenica 31 gennaio, negli ultimi due giorni del mese, la colonnina di mercurio aumenterà di altri 2-3°C, soprattutto al nord/ovest e nelle Regioni settentrionali.

Ma i giorni più caldi saranno i primi della prossima settimana, tra lunedì 1martedì 2mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio. Confermiamo che diverse località raggiungeranno i +25°C nelle temperature massime, soprattutto tra lunedì 1 e martedì 2 che saranno i giorni più caldi. Un’anomalia calda impressionante per estensione, durata e intensità, a maggior ragione nel cuore dell’inverno. A proposito d’inverno: dal 5 febbraio in poi la situazione dovrebbe iniziare a cambiare con temperature in calo e il ritorno del maltempo. Nel prossimo weekend è possibile anche un netto abbassamento delle temperature e un ritorno delle nevicate sui monti, soprattutto al Centro/Sud. Un’ipotesi a lungo termine ancora da confermare, senza prospettive di grande gelo ma quantomeno con un ritorno alla normalità invernale.