Parco dei Nebrodi: riapre la pista di sci escursionistico

StrettoWeb

Si rinnova l’appuntamento con sci di fondo e ciaspole per la fruizione invernale del Parco

Riapre la pista di sci escursionistico nei boschi di Monte Soro, grazie al Progetto Neve del Parco dei Nebrodi che amplia quest’anno la platea degli Enti e delle istituzioni coinvolte, grazie al successo ed alla richiesta dello scorso anno.

L’iniziativa, che costituisce un importante appuntamento finalizzato alla fruizione turistica e sportiva del Parco dei Nebrodi, si avvale della collaborazione delle Amministrazioni di Cesarò, San Fratello, San Teodoro e Troina, dell’ Istituto Comprensivo di Cesarò, l’Azienda speciale Silvo Pastorale di Troina, delle Associazioni SCI CLUB Pizzo Antenna, FederEscursionismo Sicilia, I Nebrodi e Vai col Trekking e dei soggetti aderenti al circuito Nebrodi Outdoor. Una sinergia che  prevede la conoscenza del territorio grazie alla pratica sportiva dello sci di fondo e delle forme di fruizione sostenibile dei sentieri innevati.

Dalle pendici di Monte Soro, che collega Portella Femmina Morta, lungo la strada che unisce San Fratello con Cesarò e Portella Calacudera, da cui è possibile raggiungere i laghi Maulazzo e Biviere: una immagine dei Nebrodi suggestiva, che intende avvicinare grandi e piccoli alla pratica sportiva per una fruizione diversificata  e sapientemente organizzata secondo le diverse stagioni.

Il protocollo firmato, che quest’anno prevede ulteriori soggetti, estende i servizi di assistenza, informazione e fruizione per permettere a tutti di  utilizzare sci e ciaspole. Confermata la collaborazione con  i maestri di sci, per aiutare grandi e piccoli in più percorsi, diversificati secondo step di difficoltà crescenti.

Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, esprime soddisfazione per il nuovo appuntamento che, già l’anno scorso ha riscosso notevoli consensi: anche la trasmissione televisiva “Linea Bianca” in onda su Rai1 ha dedicato un servizio agli spettacolari itinerari innevati dei Nebrodi e abbiamo già ricevuto – anticipa Antoci – numerose richieste per questa stagione da parte di scuole ed appassionati, ma anche amanti della natura che, con questa forma di fruizione, in piena sicurezza e con l’ausilio di esperti, possono godere degli habitat invernali del Parco.

Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero “ProntoParco” (095697818), mentre sul sito www.parcodeinebrodi.it sarà possibile consultare gli appuntamenti in bacheca.

Condividi