Meteo, al Sud è una notte caldissima: domani picchi di +25°C tra Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Meteo, la situazione in diretta e le previsioni per le prossime ore: caldo anomalo al Sud

CALDO1E’ una notte caldissima al Centro/Sud Italia e in modo particolare in Sicilia dove addirittura sulla fascia tirrenica tra Palermo e Messina alcune località raggiungono i +20°C alle ore 21:00. Questi sono i dati in diretta dal Centro/Sud in queste ore d’inizio gennaio molto miti: +20°C a Falcone, +19°C a Palermo, Licata e Bagheria, +18°C a Reggio Calabria, Crotone, Barcellona Pozzo di Gotto, Cefalù, Brolo, Saponara, Donnalucata, Linosa, e Termini Imerese, +17°C a Messina e Augusta,+16°C a Catania, Agrigento, Ispica, +15°C a Napoli, Lecce, Cosenza, Castellammare di Stabia, Pozzuoli, Fasano e Monopoli, +14°C a Taranto, Catanzaro, Anzio e Brindisi,+13°C a Bari, Caserta, Benevento e Foggia, +12°C a Roma, Cagliari, Oristano e Latina.

Non solo fa caldo, ma le temperature stanno aumentando in piena notte. A Cosenza diluvia con +15°C, in aumento (e quasi 40mm di pioggia giornalieri). Il clima è tipicamente autunnale. La neve è un miraggio anche sulle più alte vette dell’Appennino: in Sila sta piovendo con +5°C sulla vetta più alta, Monte Botte Donato con i suoi 1.929 metri di altitudine. Sull’Etna a Serra La Nave, quota 1.740 di altitudine, ci sono addirittura +7°C. Le temperature stanno aumentando a causa del flusso mite pre-frontale rispetto alla nuova perturbazione che arriverà sull’Italia nel giorno dell’Epifania. Domani sarà una giornata molto calda soprattutto in Calabria e Sicilia dove le temperature in alcune località potranno addirittura sfiorare i +25°C, e comunque supereranno abbondantemente i +20°C su tutte le zone costiere e pianeggianti.

E’ soltanto l’antipasto del caldo weekend: tra sabato 9 domenica 10 gennaio, infatti, il clima sarà eccezionalmente mite in tutt’Italia, persino al Nord e in pianura Padana dove in queste ore fa freddo e ci sono state persino nevicate in pianura. Le temperature aumenteranno sensibilmente con picchi di oltre +25°C in tutto il Sud, tra Puglia, Calabria e Sicilia, ma con valori vicini ai +20°C anche in Abruzzo, Molise, basso Lazio e Campania, ed elevatissimi anche altrove per il periodo: persino in Romagna le massime saliranno fino a quasi +15°C.

Fonte MeteoWeb

Condividi