Messina, mostra d’arte presepiale: domenica la conclusione dell’iniziativa

Termina la decima edizione con un concerto ed il sorteggio del presepio ritratto nella foto

Presepe in sorteggio 3La X Mostra di Arte Presepiale si concluderà nei Chiostri del Palazzo Arcivescovile domenica 10 gennaio. La cerimonia di chiusura avrà inizio alle 18 nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado con il concerto di arpe e coro dell’Istituto Boer – Verona Trento. A seguire il presidente della Sede di Messina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, Luigi Genovese, consegnerà i riconoscimenti agli espositori e alle autorità presenti. Sarà sorteggiato, infine, il biglietto vincente il presepe messo in palio ogni anno dall’organizzazione.

Quest’anno la manifestazione compie dieci anni e per l’occasione è stato pubblicato un catalogo che ripercorre sia le edizioni passate che l’attività della dell’organizzazione cittadina. L’esposizione si divide in presepi aperti, diorami e sculture ed è stata arricchita grazie a importanti collaborazioni. L’Associazione Amici del Museo, nel settore dedicato all’antica tradizione del presepe espone figure risalenti al XIX secolo, modellate dai “pasturari” con materiali poveri come il legno, l’argilla e la telacolla per gli abiti.

Suggestive Immagini della Natività, tratte da pitture su vetro realizzate dalle botteghe palermitane e catanesi fra il XIX e XX secolo, sono presenti grazie all’Associazione Culturale KiKlos, su un progetto del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani. Tra le immagini proposte: l’Annunciazione, l’Adorazione dei pastori e dei Re Magi, la Sacra Famiglia e la Fuga in Egitto.

La mostra, inserita nel programma “Armonie dello Spirito Avvento Natale 2015″, è stata realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.