Lunedì 18 gennaio a Olivarella L’OPEN DAY – SCUOLE PRIMARIE

00L’Istituto Comprensivo San Filippo del Mela diretto dalla Prof.ssa Venera Calderone organizza, da lunedì 18 gennaio 2016, “L’OPEN DAY – SCUOLE PRIMARIE” , dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Dopo aver dato vita a momenti di condivisione di attività laboratoriali e di confronto sui percorsi educativo – didattici  in atto nelle scuole dell’Infanzia e nella scuola Secondaria di I grado dell’Istituto già dal mese di dicembre, tocca adesso ai bambini delle scuole Primarie presentare e far conoscere i lavori e i progetti che quotidianamente li vede protagonisti all’interno delle aule scolastiche e non solo.

Ai ragazzi e ai docenti il compito di illustrare, a quanti parteciperanno all’iniziativa, laboratori ed esperienze formative,  a riprova che quanto esplicitato nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto vive e si concretizza nei fatti. Il plesso di OLIVARELLA sarà protagonista della prima giornata prevista per lunedì 18. Seguiranno i plessi di: SAN FILIPPO CENTRO – martedì 19ARCHI e CATTAFI – giovedì 21; CORRIOLO venerdì 22.   È un’occasione importante soprattutto per i genitori che si ritroveranno a breve a decidere del destino scolastico dei propri figli; un’occasione per sperimentare in prima persona quanto le scuole sanno garantire ai ragazzi per permettere loro una crescita personale, culturale e sociale positiva e ricca di significati.

A rendere le giornate ancora più interessanti la presenza dei bambini di 5 anni delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo che, in momenti diversi, saranno direttamente coinvolti nei gruppi di lavoro che gli alunni delle scuole  Primarie attiveranno nei plessi di appartenenza; un’opportunità creata e costruita per rendere sereno e interessante il passaggio dei piccoli alunni al successivo ordine di scuola.

L’IC ricorda a tal proposito che le iscrizioni sono aperte dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 e dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, tranne quelle alla scuola dell’infanzia che si effettueranno a domanda presso gli uffici dell’Istituto prescelto; al fine di fornire un adeguato supporto alle famiglie, presso gli uffici di segreteria siti in via Roma n°16,  verrà predisposto uno sportello di consulenza per procedere alle iscrizioni. Lo sportello, alla presenza di un assistente amministrativo qualificato, funzionerà a partire dal 22 gennaio 2016, data di avvio della fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line, fino alla scadenza delle iscrizioni, secondo il seguente orario: da Lunedì a Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.