La visita di Mattarella in diretta: il Capo dello Stato inaugura la nuova Cittadella Regionale [FOTO LIVE]

Catanzaro blindata per la presenza del presidente della Repubblica Mattarella. Ad accoglierlo il presidente Oliverio

LaPresse/Ufficio Stampa Quirinale/Paolo Giandotti

E’ arrivato alle 14:30 all’aeroporto di Lamezia Terme il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per inaugurare la nuova Cittadella della Regione Calabria a Catanzaro. Ad accogliere il Capo della Stato ci sono le massime rappresentanze istituzionali regionali: il governatore Mario Oliverio, il presidente del consiglio regionale Nicola Irto e il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo.

Gli aggiornamenti in tempo reale:

Ore 16:42- Il presidente della Repubblica Mattarella dopo un intervento applauditissimo ha lasciato la Cittadella Regionale per fare ritorno a Roma. Si chiude con l’inaugurazione una storia lunga circa 20 anni. Qualche protesta fuori dalla nuova sede regionale

Ore 16:40- Mattarella prosegue:  ”la risalita riparte dall’ambiente e dal meraviglioso territorio che sopporta incuria e il connubio tra malaffare e cattiva amministrazione

Ore 16:36- Mattarella sulla Calabria: “la cultura è una leva importante di sviluppo. La Regione ha tradizioni culturali forti ed antiche. Ha dato contributi al pensiero, alla letteratura e alla scienza. Basta pensare Mattia Preti, a Francesco Cilea, a Renato Dulbecco”

Ore 16:24- Mattarella: “servono energie civiche che possano ingenerare percorsi virtuosi”

Sergio Mattarella alla nuova sede della Regione CalabriaOre 16:20- Mattarella: “l’Italia ha bisogno dello sviluppo del Sud. Non ci sarà crescita neppure altrove senza quella del Meridione”

Ore 16:10-Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella prende la parola tra gli applausi: “la cerimonia odierna è l’inizio di un rinnovamento della macchina pubblica”.

Ore 16:01- Il governatore Oliverio: “la visita del presidente della Repubblica è un segno di attenzione per la nostra terra. Questa è una data importantissima per la Calabria”.

LaPresse/Ufficio Stampa Quirinale/Paolo Giandotti

Ore 15:45- Dopo l’inno nazionale prendono la parola le istituzioni. Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro, si è detto soddisfatto dell’inugurazione. Nicola Irto, presidente del consiglio, afferma:“Siamo orgogliosi di noi stessi. Una nuova Calabria sta già nascendo e stiamo lavorando perché nei prossimi anni si senta parlare di noi in positivo rovesciando la valanga di luoghi comuni che ci penalizza e rende più problematici i nostri sforzi”.

Ore 15:36- Mattarella è appena entrato nella sala principale della Cittadella accolto da applausi. La sala canta l’inno nazionale suonato dall’orchestra di Laureana di Borrello.

Ore 15:25- All’incontro con il presidente Mattarella presenti circa 500 sindaci, i consiglieri e gli assessori regionali, gli ex governatori Giuseppe Chiaravalloti e Agazio Loiero, l’arcivescovo Vincenzo Bertolone; il rettore dell’università Magna Grecia Aldo Quattrone, il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho. Manca l’ex governatore Scopelliti, il quale ha declinato l’invito di Oliverio.

Ore 15:10- E’ appena giunto a Catanzaro il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il quale ha varcato la porta d’ingresso della Cittadella Regionale. Ad accoglierlo il presidente della Regione Mario Oliverio, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e il prefetto Luisa Latella. In sala presenti quasi 500 sindaci calabresi.