Reggio, per Natale pista di pattinaggio a piazza Carmine, ufficio postale di Babbo Natale a piazza Camagna, sbandieratori, sfilate, artisti e isole pedonali. Il programma completo

natale a reggio (8)È contagioso l’entusiasmo di Confcommercio. Tutti vogliono la città illuminata e addobbata, si respira aria natalizia. In una sala gremita, quella della Confcommercio di via Castello 4, è stato presentato il ricco cartellone che il Centro Commerciale Naturale “Magna Grecia” insieme all’Associazione di categoria ha stilato per le ormai imminenti festività natalizie. In apertura dei lavori, coordinati dal Direttore provinciale Marisa Lanucara, un video che dimostra il lavoro svolto e l’importanza di fare squadra per raggiungere gli obiettivi comuni.
«Un’occasione importante per chi crede nell’associazionismo e vuole far ripartire la città – ha affermato Giovanni Santoro, Presidente della Confcommercio Reggio Calabria -. Altri imprenditori delle zone periferiche della città ci hanno contattato per poter diventare, in un prossimo futuro, parte attiva di iniziative dello stesso genere. Tutte le zone potranno essere “Centri Commerciali Naturali” questo è l’obiettivo e proveremo a contagiare con il nostro entusiasmo le periferie della città. Nel mettersi insieme solitamente si è molto restii ma qualcosa sta cambiando. Dare luce alla città è stata una bella impresa».

20151207_120724«Abbiamo fatto un lavoro di gruppo strepitoso – ha aggiunto Patrizia Sorrentino, Presidente del Centro Commerciale Naturale “Magna Grecia” durante la presentazione delle iniziative natalizie “Organizziamo il Natale” – Oltre 350 aziende hanno contribuito alla realizzazione del progetto, un traguardo importante, considerando che all’inizio di questa avventura eravamo meno di dieci imprenditori» ha sottolineato ancora la Sorrentino.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente del CCN Piazza De Nava, Luigi Grillone: «C’è la necessità di mettersi in gioco, siamo stati contagiosi. Il tutto con un unico obiettivo, rilanciare il centro storico affinchè torni ed essere il salotto bello e accogliente della nostra città».
Anche il Presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, ha esaltato l’ottimo lavoro di squadra: «Un percorso importante che abbiamo sposato e condiviso mettendo insieme le nostre forze per guardare con più ottimismo al futuro. Questo è uno degli esempi positivi per rilanciare il territorio».
A sostenere il Presidente Raffa gli Assessori provinciali Roy Biasi e Eduardo Lamberti-Castronovo, i consiglieri Francesco Cannizzaro e Demetrio Cara.
Accanto al supporto economico della Provincia, anche il Comune di Reggio Calabria capeggiato dal Sindaco Giuseppe Falcomatà presente questa mattina assieme agli Assessori Antonino Zimbalatti, Angela Marcianò e Giovanni Muraca nonché il Consigliere Comunale Lucio Dattola.
«Mi sento di fare i complimenti agli imprenditori reggini e a Confcommercio per ciò che hanno messo in movimento. Collaborazione, coesione, condivisione sono tutti termini che richiamano un unico obiettivo: bene comune. Dal mondo del commercio c’è stato uno scatto d’orgoglio e siamo già diversi passi avanti. Il nostro compito – ha concluso il Sindaco Falcomatà – è quello di sposare iniziative valide per il rilancio del tessuto economico della città e sostenerle».

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Un centro storico illuminato e festante è stato l’obiettivo prefissatosi e raggiunto del CCN “Magna Grecia” e Confcommercio Reggio Calabria. Un layout comune appositamente studiato per dare un’immagine omogenea alle vie cittadine il tutto in filodiffusione: Piazza De Nava e vie limitrofe, Corso Garibaldi, via Giudecca, via Aschenez, via Filippini. Addobbi anche a piazza Carmine, via San Francesco Da Paola, via XXI Agosto, via Cimino, via Gaspare Del Fosso. Con la collaborazione di ASC (Attività Sportive Confederate) della provincia di Reggio Calabria verranno animate le zone del centro storico con attività sportive dedicate a grandi e piccini. Saranno installati campetti di pallavolo, di calcetto e basket. Saranno individuate strade e location ideali per tornei di briscola e dama oltre alle numerose esibizioni di danza. Tutti gli eventi si inseriscono all’interno del progetto “Organizziamo il Natale”.

ECCO IL PROGRAMMA:

DAL 18 AL 23 DICEMBRE 2015

Pista di pattinaggio a Piazza Carmine

DAL 9 AL 24 DICEMBRE 2015

Baby Parking Galleria Palazzo San Giorgio – Associazione Culturale “Il Cerchio Magico”

DAL 10 AL 24 DICEMBRE

L’ex edicola di Piazza Camagna si trasformerà in Ufficio postale di Babbo Natale a cura dell’Associazione Culturale “La Vie est Belle”

DAL 15 AL 24 DICEMBRE 2015

Mercatino di Natale sul Corso Garibaldi (tratto antistante Piazza Italia)

Artisti di strada animeranno il Centro Storico (da Piazza Garibaldi e Piazza De Nava) 

20 DICEMBRE 2015

Chiusura al traffico di via Aschenez

23 DICEMBRE 2015

Sfilata delle Fiat 500 sul Corso Garibaldi a cura del “Club Amici della 500”

20 DICEMBRE 2015

Piazza Orange Gran Galà di Natale con la collaborazione di A.S.D. “Pretty Woman” (dalle 17)

12 DICEMBRE 2015

Piazza Carmine, dalle 10 fitness tutta la giornata (Danza – Spinning- Pilates- Esibizione Braccio di Ferro -Esibizione ginnastica dolce e Campetti di tennis)

12 DICEMBRE 2015

SFILATA DI MODA A CURA DI FEDERMODAITALIA REGGIO CALABRIA

Palazzo della Provincia –Piazza Italia –C.so Garibaldi (INIZIO ORE 18)

13 DICEMBRE 2015

Piazza Carmine Fitness, Spettacoli danzanti e musicali (dalle 15 alle 21)

20 DICEMBRE 2015

Spettacolo Sbandieratori di Bisignano sul Corso Garibaldi – Via Aschenez