Reggio: duro colpo all’imprenditoria legata alla ‘ndrangheta, confiscate due società di trasporti

StrettoWeb

L’imprenditore è risultato essere un soggetto contiguo alla ‘ndrangheta, ed in particolare alla cosca PESCE di Rosarno, egemone nella Piana di Gioia Tauro, con importanti e radicate ramificazioni operative su tutto il territorio nazionale ed estero

guardia-di-finanzaPersonale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza – sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Reggio Calabria – ha proceduto alla confisca nei confronti di un imprenditore reggino, FORTUGNO Domenico, nato a Cinquefrondi (RC) il 20.07.1981, di n. 2 società con sede a Rosarno nonché di quote di un fondo comune di investimento mobiliare, il tutto per un valore stimato pari a oltre 2,2 milioni di euro.

Tale provvedimento rappresenta l’epilogo dell’articolata e capillare attività investigativa svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria – G.I.C.O. di Reggio Calabria, che ha permesso di accertare un’ingiustificata discordanza tra il reddito dichiarato e il patrimonio a disposizione, direttamente o indirettamente, dell’imprenditore che è risultato essere un soggetto contiguo al sodalizio criminale ‘ndranghetistico noto come cosca PESCE di Rosarno, egemone nella Piana di Gioia Tauro, con importanti e radicate ramificazioni operative su tutto il territorio nazionale ed estero.

Guardia di finanzaFORTUGNO Domenico è stato condannato in primo grado alla pena di anni 16 di reclusione per associazione per delinquere di tipo mafioso nel procedimento penale c.d. “All Inside”. Da ultimo, sempre in primo grado, nel procedimento penale c.d. “Califfo” gli è stata inflitta la pena di anni 5 di reclusione per intestazione fittizia, aggravata dalle finalità mafiose, delle società di autotrasporto “CALABRIA TRASPORTI S.A.S.” e “MEDMA TRANS S.A.S.”, oggetto di confisca in esecuzione del presente provvedimento. Inoltre gli è stata comminata la misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per la durata di anni 3.

Le indagini hanno consentito di ricondurre le predette società di autotrasporto – di cui FORTUGNO Domenico, sebbene non ne fosse il titolare formale, ne era di fatto il dominus – nel genus dell’impresa mafiosa.

Infatti, le stesse rappresentano una realtà aziendale il cui avvio e consolidamento è stato agevolato e sostenuto fin dall’inizio dalla cosca PESCE che dominava incontrastata il territorio di riferimento.

Ciò ha trovato riscontro, innanzitutto, nelle dichiarazioni rese dalla collaboratrice di giustizia PESCE Giuseppina la quale ha evidenziato come FORTUGNO, dopo aver contratto matrimonio con la cugina del boss “u testuni” PESCE Francesco (classe 1978), si fosse riconvertito da soggetto dedito alle rapine a imprenditore in ascesa nel settore dei trasporti costituendo e dirigendo le citate società, pur non disponendo di risorse finanziarie.

finanzaUn’altra conferma, in tal senso, si è avuta a seguito dell’esame – oltre che delle risultanze delle intercettazioni telefoniche e ambientali effettuate nell’ambito dei processi in cui FORTUGNO Domenico è stato coinvolto – dei documenti contabili ed extra-contabili acquisiti nel corso della complessa attività investigativa. Si fa riferimento, in particolare, alla documentazione afferente alla “CALABRIA TRASPORTI S.A.S.” sequestrata in occasione della perquisizione effettuata nel 2007 nei confronti del nominato PESCE Francesco nonché al pizzino sequestrato in carcere nel 2011 scritto di pugno dal predetto boss, in partenza verso un altro penitenziario, in cui vi era un riferimento proprio a FORTUGNO (“Ass. Fortugno”) attestante la disponibilità di quest’ultimo “sino ad allora nel trafficare a vantaggio della cosca in assegni e non solo”.

Gli elementi probatori così raccolti hanno consentito di delineare un circuito perverso di illecite cointeressenze tra il FORTUGNO Domenico e il boss “u testuni” il quale, oltre a “sistemare” il cugino acquisito anche finanziando l’avvio delle sue attività imprenditoriali, ha utilizzato tali società per riciclare i capitali provento delle attività delittuose della cosca PESCE, come, del resto, acclarato dal sequestro presso i locali della “MEDMA TRANS S.A.S.”, al piano terra del fabbricato adibito ad abitazione di FORTUGNO, della somma di 91.000 euro in contanti. In particolare, tale denaro era occultato all’interno di confezioni di plastica sottovuoto nascoste nelle scatole di derivazione dell’impianto di illuminazione e del quadro elettrico del garage magazzino.

guardia-di-finanza-fiamme-giallePertanto, ricorrendo i presupposti sia della disponibilità di fatto da parte di FORTUGNO Domenico sia della derivazione illecita delle due società di autotrasporto si è proceduto a sottoporle a confisca unitamente al rapporto finanziario intestato a sua moglie, SPATARO Maria Grazia. Nello specifico nei confronti di quest’ultima è stata applicata la presunzione ex lege di disponibilità in capo al marito dei beni a lei intestati non avendo la stessa provato – a fronte di redditi pressoché irrisori – la derivazione lecita della provvista impiegata.

In esecuzione del Decreto emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria sono stati, quindi, confiscati i seguenti beni (già in sequestro):

  • quote sociali e patrimonio aziendale (comprensivo dei conti correnti) di “CALABRIA TRASPORTI S.A.S.” di FABRIZIO Giuseppe & Co., con sede legale in Rosarno;
  • quote sociali e patrimonio aziendale (comprensivo dei conti correnti) di “MEDMA TRANS S.A.S.” di FORTUGNO Demetrio & Co., con sede legale in Rosarno;
  • quote del Fondo BNL assetto comfort intestato a SPATARO Maria Grazia.

Conclusivamente il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha proceduto alla confisca di n. 2 società nonché di quote di un fondo comune di investimento mobiliare, il tutto per un valore stimato pari a oltre 2,2 milioni di euro.

Condividi