Meteo Italia LIVE: debole peggioramento in atto al Sud, domani un pò di freddo ma durerà pochissimo

StrettoWeb

Meteo Italia, la situazione in tempo reale: molte nubi e qualche pioggia al Centro/Sud, domani più freddo soprattutto nelle Regioni Adriatiche ma nel weekend di nuovo sole e caldo

Qualche ora di normalità al centro/sud: clima dicembrino tra oggi e domani con molte nubi, qualche pioggia e nevicate sui rilievi Appenninici. Una piccola parentesi che durerà pochissimo e che provocherà nelle prossime ore ulteriori rovesci e qualche temporale soprattutto nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, dove tra ieri sera e stamattina in alcune località sono già caduti 1520mm di pioggia. Qualche debole precipitazione anche nelle Regioni Adriatiche centro/meridionali.

Le temperature sono in calo rispetto ai giorni scorsi, e diminuiranno ancora domani anche se il maltempo sarà in attenuazione. Cesseranno le piogge (comunque deboli-moderate) di oggi ma si alzeranno forti venti di tramontana e farà freddo in modo particolare su Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, le più esposte al fresco respiro proveniente dai Balcani. Sarà comunque una parentesi molto veloce, perchè già dopodomani – sabato 12 dicembre – le temperature  aumenteranno risalendo nuovamente di gran lunga al di sopra rispetto alle medie del periodo. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi