Meteo, domenica invernale tra Calabria e Sicilia ma da domani torna il sole. Sarà un Natale primaverile

Maltempo al Sud Italia: piogge, temporali e fresco ma durerà pochissimo (appena qualche ora)

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14Il Sud Italia s’è risvegliato sotto la pioggia: i primi fenomeni nella tarda serata di ieri in Puglia, poi tra Calabria e Sicilia e soprattutto in Calabria meridionale e Sicilia orientale. La città più colpita è stata Messina con 24mm di pioggia. Stamattina il clima è più fresco e tipicamente invernale, con gli attuali +10°C di Catania e Cosenza, +12°C di Reggio Calabria e +13°C di Messina. Più caldo a Napoli e Palermo con +16°C. Si tratta soltanto di un breve e timido peggioramento a cui seguirà un altro lungo periodo di sole e clima mite per tutta la settimana di Natale. Per le località del Sud interessate dal maltempo, è il terzo giorno di pioggia di un mese anomalo e molto secco rispetto alla normalità che invece lo vedrebbe nella storia come mese più piovoso dell’anno. Non certo in questo folle 2015.

Le piogge di stamattina in Sicilia:

Messina 24mm, Giampilieri 23mm, Santo Stefano di Briga 20mm, Mili San Marco 18mm, Milazzo 13mm, Floresta 11mm, Barcellona Pozzo di Gotto e Castelbuono 8mm, Catania e Giarre 6mm, Vittoria 5mm, Caltanissetta, Nicosia, Troina, Catenanuova e Agira 4mm, Palermo e Augusta 3mm, Siracusa 2mm.

Le piogge di stamattina in Calabria

Scilla 21mm, Reggio Calabria Catona 20mm, Bagnara Calabra 19mm, Reggio Calabria, Palmi e Sant’Alessio in Aspromonte 14mm, Gambarie d’Aspromonte, Taurianova e Gioia Tauro 12mm, Montebello Ionico 11mm, Rizziconi 10mm, Polistena e Roccella Jonica 9mm, Gioiosa Jonica 8mm, Vibo Valentia 2mm.

Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: