Messina, sostenibilità energetica del territorio. stamane il convegno al Rettorato

Toccati i temi caldi del momento. dal futuro delle smart cities alle sfide nei trasporti e nel ciclo dei rifiuti

unime convegno smart cities retiSi è svolto stamattina, presso l’Aula Magna del Rettorato, il Convegno “Reti per l’Efficienza e la Sostenibilità Energetica del Territorio” promosso dal Dipartimento Energia della Regione Siciliana. L’evento è il primo di tre Convegni organizzati dall’Osservatorio Regionale Siciliano per  l’Ambiente che vede coinvolti gli Atenei di Messina, Catania e Palermo nella realizzazione dei tre omonimi Master di secondo livello su tematiche inerenti le nuove tecnologie per una gestione efficiente delle risorse finalizzata al risparmio energetico.

Il Convegno di Messina, in particolare, ha sviluppato il tema delle “smart cities” e le sfide che queste dovranno affrontare per una gestione più efficace ed efficiente di trasporti, ciclo dei rifiuti, distribuzione dell’acqua e dell’energia.

Al termine del Convegno sono stati consegnati dal Direttore del Master RESET, prof. Roberto Montanini, dal Coordinatore, prof. Antonio Testa, e dal Direttore del CNR-ITAE, ing. Salvatore Freni, gli attestati ai 27 allievi che hanno brillantemente conseguito il titolo.