Messina, il valore dell’italianità: l’anteprima della mostra inaugurata da Ardizzone

Il presidente dell’Ars ha sfilato ieri nei Saloni di Rappresentanza della Prefettura: l’allestimento curato da Franco Maricchiolo

mostra italianità messina Alla presenza del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, e di altre Autorità civili e militari, si è svolta il 18 dicembre u.s. nei Saloni di Rappresentanza della Prefettura di Messina, l’anteprima ufficiale di presentazione della Mostra Fotografica itinerante   dal titolo ItaloAmericani “il valore dell’Italianità”.

L’allestimento, curato dal noto fotografo messinese Franco Maricchiolo, comprende fotografie di personaggi italiani che hanno contribuito a far grande l’America in ogni campo, da quello artistico a quello cinematografico, dal  musicale al letterario ed è frutto di svariati anni di attente e scrupolose ricerche condotte direttamente negli Stati Uniti d’America.

mostra italianità messina All’evento ha partecipato una consistente rappresentanza di scolaresche, accompagnata dai Dirigenti scolastici, che con entusiasmo, curiosità ed attenzione ha seguito la presentazione del progetto da parte del Sig. Maricchiolo.

Interessante è stata anche la prolusione del Prof. Josè Gambino, Docente di Geografia umana presso l’Università di Messina, componente del Consiglio direttivo dell’Associazione “ItaliAmerica”, che ha in particolare sottolineato gli scopi che il sodalizio si prefigge.

Durante la cerimonia è stata anche data lettura di un messaggio inviato da Giulio Terzi di Sant’Agata, già Ambasciatore d’Italia in America nonché Ministro degli Affari Esteri del Governo Monti che ha ringraziato il Sig. Maricchiolo per la pregevole e singolare iniziativa, esprimendo nel contempo parole di apprezzamento anche per il Prefetto Stefano Trotta per averne consentito la presentazione nei Saloni del Palazzo del Governo. L’occasione è stata propizia per il consueto scambio di auguri natalizi.