Aperte le iscrizioni per due Master in area teorico-formativa e didattico-organizzativa promossi dull’Università della Calabria

Aperte le iscrizioni per due Master in area teorico-formativa e didattico-organizzativa, promossi dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria

UnicalSono stati pubblicati i bandi relativi a due Master universitari di I e II livello, rivolti rispettivamente a dirigenti, docenti e a chi abbia conseguito la laurea magistrale o la laurea specialistica o titoli equipollenti, incardinati presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, che avranno inizio nel mese di febbraio 2016. Il Master di secondo livello “Il Dirigente Scolastico. Un modello di leadership fondato sulla Learning Organization” si pone come finalità quella di fornire conoscenze, competenze e strumenti di gestione finalizzati alla governance delle scuole e delle istituzioni educative. Le competenze acquisite tramite il Master saranno utilizzabili sia nelle prove selettive per i concorsi in dirigenza scolastica che per la formazione in itinere dei Dirigenti scolastici in servizio. Gli insegnamenti offerti sono i seguenti: Organizzazione e gestione delle risorse umane (Prof. Gaetano Luberto – UniCal); Direzione e organizzazione scolastica tra ordinamento comunitario e ordinamento interno (Prof. Alessandro Mazzitelli – UniCal); Istituzioni scolastiche e territorio (Prof. Daniele D’Alessandro – UniCal); Processi e strumenti della pedagogia e della didattica (Prof. Michele Borrelli – UniCal); Aspetti economico-aziendali (Prof. Franco Rubino – UniCal).

Per maggiori dettagli, si veda il bando di ammissione presso il sito di Ateneo:

http://www.unical.it/portale/portalmedia/bandi/2015-12/dr%201919%20Master.pdf

Il Master di primo livello “Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Valutazione e intervento a scuola e nei diversi contesti educativi”, rivolto a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, genitori, psicologi, assistenti sociali e operatori socio-sanitari in possesso di titolo di laurea almeno triennale, intende fornire un quadro teorico esplicativo, scientificamente fondato e aggiornato sul Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), e favorire l’acquisizione di competenze sull’utilizzo di adeguati strumenti e strategie didattiche utilizzabili in contesti educativi, scolastici ed extrascolastici, atti a favorire processi di crescita e inclusione. Il progetto generale delle attività formative avrà la seguente articolazione: Neuropsichiatria infantile (Prof. Tommaso Angelone – UniCal); Psicologia cognitiva (Prof.ssa Eleonora Bilotta – UniCal); Procedure e strumenti di valutazione (Prof. Orlando De Pietro – UniCal); Pedagogia speciale (Prof. ssa Antonella Valenti – UniCal); Normativa per l’inclusione (Prof. Alessandro Mazzitelli – UniCal).

Per maggiori dettagli, si veda il bando di ammissione presso il sito di Ateneo:

http://www.unical.it/portale/portalmedia/bandi/2015-12/dr%201920%20Master.pdf

L’attività complessiva dei Master prevede rispettivamente 1500 ore di formazione che consentono l’acquisizione di 60 CFU. Le iscrizioni, aperte dal 4 dicembre, termineranno il 01 febbraio 2016. La sede amministrativa, organizzativa e della direzione dei Master è sita presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.