Reggio, volo con Milano “salvato” (per la 3ª volta) solo per un mese. Altro che “stampa cattiva”…

StrettoWeb

Apprendiamo con giubilo e trionfo da un comunicato congiunto dell’Assessore alla Mobilità Agata Quattrone e del consigliere Mauro che il volo mattutino Reggio-Milano Linate e conseguente ritorno in notturna è stato ripristinato. Evviva, è una vittoria della città, ne siamo ben lieti, ma ecco perché questo comunicato ci ha fatto sorridere parecchio.

Ecco perchè:

PUNTO 1. Il nostro giornale per primo si è accorto della “scomparsa” dei voli in questione lo scorso 30 ottobre; provando a prenotare sul sito Alitalia, infatti, le soluzioni proposte per giungere a Milano in mattinata richiedevano lo scalo a Roma, idem per un rientro a Reggio in notturna. Interpellato il customer service della compagnia di bandiera, la risposta era stata “seguiranno aggiornamenti”. Quindi, più che da giornalisti, da semplici cittadini ci è sembrato doveroso informare la cittadinanza; si tratta di diritto e dovere di cronaca e non “tentativi di chi pur di criticare l’azione dell’Amministrazione non si rende conto di remare contro la città”. Ovviamente, siamo convinti che non si riferisse alla stampa questo inciso, bensì alle altre strumentalizzazioni.

PUNTO 2. I nostri illustri politici si sono soffermati, poi, sui costi “a dire di alcuni assolutamente proibitivi per i nostri concittadini“. E qui altra ingenuità: “Ed anche volendo simulare una prenotazione nel periodo natalizio, che notoriamente è uno dei più costosi dell’anno per i trasporti, – aggiungono Quattrone e Mauro– si arriva a pagare per un volo con andata il 21 dicembre e ritorno il 28 dicembre, non più di 204 euro in totale, dunque 102 euro a tratta. Costi normali, adeguati alla media dei voli nazionali per la compagnia Alitalia“.

Peccato però che sotto Natale avrebbero dovuto calcolare il prezzo da Milano verso Reggio per il 21 Dicembre e il conseguente ritorno a Milano il 28 Dicembre e non viceversa e avrebbero scoperto che il costo non è poi così proibitivo per le loro tasche o per chi guadagna più di 500 euro al mese. Oppure ci vogliono far credere che è maggiore il flusso di viaggiatori che nel periodo natalizio parte da Reggio per trascorrere le festività natalizie nella città meneghina? Francamente, onore al merito per il coraggio.

PUNTO 3. I voli sono stati ripristinati fino a Dicembre. Insomma, da Gennaio si ripresenterà il medesimo problema, noi saremo costretti a dare nuovamente la notizia e poi dopo qualche settimana arriverà un nuovo comunicato di giubilo e trionfo della politica per aver “salvato” la città. Insomma, corsi e ricorsi storici e mai nulla di veramente nuovo sotto al sole.

Intanto, accorriamo a prenotare i voli per Milano, che le offerte trovate dall’Assessore e dal consigliere sono seriamente vantaggiose (ovviamente si opta per la “tariffa light” con il solo bagaglio a mano)!

Condividi