Reggio, pulizie straordinarie a Piazza De Nava: “La Svolta” e “Reset” con i cittadini per ripulire un luogo simbolo della città [FOTO]

/
StrettoWeb

Adotta il Verde: La Svolta e ReSeT per Piazza De Nava

adotta il verde (5)Anche le Associazioni La Svolta e Reset hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Falcomatà “Adotta il verde”. Rastrelli e palette in mano, accompagnati dallo stesso Sindaco Giuseppe Falcomatà, i ragazzi dell’associazione, insieme con i consiglieri comunali ed alcuni Assessori, hanno ripulito le aiuole di piazza De Nava e ripitturato le panchine, restituendo dignità e decoro ad uno dei luoghi simbolo della città.

Un gesto simbolico, ma anche tangibile, che offre uno spaccato dell’opera di servizio prestata dall’amministrazione, concretamente al fianco dei cittadini, anche sulle scelte improntate a buone prassi civiche. “Un modo per diventare parte attiva della gestione dei beni comuni della città, che devono essere percepiti come una cosa di tutti, e quindi da tutti devono essere difesi e curati – hanno commentato i rappresentanti delle associazioni – abbiamo dato una svolta a Piazza De Nava resettando le aiuole.

Combattere l’incuria ed il degrado è possibile. La partecipazione attiva dei cittadini per la cura, la pulizia ed il decoro di aree verdi, dimostra la voglia e la determinazione di una città che vuole cambiare, che vuole crescere, generando anche un’emulazione positiva. “Diversi sono infatti – aggiungono le associazioni – i cittadini che nella giornata di ieri ci hanno affiancato a piazza De Nava, aiutandoci a ripulire la piazza e i suoi arredi. La collaborazione dei cittadini è fondamentale. La partecipazione è la più alta forma di libertà che si possa immaginare”.

Condividi