Reggio, Giorno dell’Unità Nazionale: la cerimonia solenne presso il Monumento ai Caduti [FOTO e VIDEO]

/
StrettoWeb

Si celebra oggi, 4 novembre, il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Per rendere omaggio a queste ultime, e ricordare i caduti in Guerra, la tradizionale cerimonia solenne a Reggio Calabria

 

commemorazione ai caduti (19)Mentre in tutta Italia si sta celebrando il Giorno dell’Unità Nazionale, nonchè Giornata delle Forze Armate, anche qui a Reggio Calabria si rende omaggio ai caduti in Guerra. Presso il noto Monumento dedicato a quest’ultimi, infatti, si è da poco conclusa la cerimonia solenne alla presenza delle autorità locali, del Prefetto in rappresentanza del Governo, del direttivo Marittimo Interregionale della Calabria e della Basilicata tirrenica, delle forze dell’ordine e dei vertici dell’autorità giudiziaria.

A seguito della Santa Messa, celebrata dall’Arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini, si è dato inizio all’Alzabandiera, in memoria dei caduti in battaglia e della fine della prima Guerra Mondiale.

“Un ringraziamento sentito va alle forze armate, che garantiscono con dedizione la sicurezza della nostra Repubblica, e anche a tutti i volontari che con sacrificio si dedicano alle necessità del nostro Paese. E in questi giorni di emergenza maltempo, ne abbiamo ulteriore prova. Il nostro ricordo va oggi a quanti hanno sacrificato la propria vita per l’Italia […]”: è questo il pensiero espresso pubblicamente dal sindaco Giuseppe Falcomatà sulla propria pagina Facebook.

Come ogni anno, a Roma, la celebrazione è avvenuta presso l’Altare della Patria e Tomba del Milite Ignoto.

Condividi