Reggio, confisca record a imprenditori legati alla ‘ndrangheta: NOMI e DETTAGLI

StrettoWeb

Confisca record nei confronti di 2 imprenditori reggini

gdfPersonale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e del Centro Operativo D.I.A. di Reggio Calabria ha eseguito, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, nei confronti di n. 2 imprenditori reggini, SICLARI Pietro (nato a Reggio Calabria il 23.12.1947) e RAPPOCCIO Pasquale (nato a Reggio Calabria il 17.10.1956), una misura di prevenzione sia personale (sorveglianza speciale di pubblica sicurezza della durata di 3 anni  e 6 mesi) che patrimoniale, confiscando loro in Calabria ed in Lombardia n. 9 società, n. 220 beni immobili e n. 22 rapporti finanziari, il tutto per un valore stimato pari a oltre 214 milioni di euro.

Tale provvedimento rappresenta l’epilogo della complessa e articolata attività investigativa svolta dal  Nucleo di Polizia Tributaria – G.I.C.O. e dal Centro Operativo della D.I.A. di Reggio Calabria e che ha permesso di accertare un’ingiustificata discordanza tra il reddito dichiarato e il patrimonio a disposizione, direttamente o indirettamente, dei due imprenditori che, sebbene abbiano mantenuto nel tempo una facciata di rispettabilità, sono risultati essere contigui con esponenti della locale criminalità organizzata reggina tra cui quelli intranei alle cosche TEGANO e CONDELLO di Reggio Calabria, ALVARO di Sinopoli, BARBARO di Platì e LIBRI di Cannavò.

A tal fine è stata estrapolata e acquisita copiosa documentazione – ufficiale e non – quale contratti di compravendita di beni mobili e immobili, di quote societarie, nonché atti di partecipazione e aggiudicazione di beni messi all’asta dal locale Tribunale fallimentare, atti notarili, scritture private ecc., necessari a ricostruire ogni singola operazione economica operata dai due imprenditori reggini e dai rispettivi nuclei familiari. Il materiale così acquisito è stato oggetto, quindi, di circostanziati approfondimenti, tesi a ricostruire, con dovizia di particolari, tutte le articolate operazioni societarie effettuate da SICLARI Pietro e da RAPPOCCIO Pasquale e dai rispettivi nuclei familiari, le quali, nel corso dell’ultimo ventennio, hanno determinato un arricchimento decisamente anomalo, se rapportato alla lecita capacità reddituale dichiarata dai soggetti investigati.

SICLARI Pietro, noto imprenditore nei settori edilizio, immobiliare e alberghiero, era stato tratto in arresto il 17 novembre 2010 dalla D.I.A. di Reggio Calabria per estorsione aggravata dall’art.7 L.203/91, nell’ambito dell’operazione denominata “Entourage”, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di 7 soggetti dal GIP di Reggio Calabria. Il SICLARI, in particolare, avvalendosi anche della forza di intimidazione derivante dagli stretti rapporti con alcune delle cosche mafiose della provincia di Reggio Calabria, avrebbe minacciato di morte un prossimo congiunto di un suo dipendente e costretto quest’ultimo a formalizzare le proprie dimissioni dall’azienda rinunciando alla propria liquidazione. Tale episodio risale al mese di agosto 2006, quando, successivamente ad una rapina avvenuta il 4.8.2006 presso gli uffici della società “SICLARI Antonino e figli sas, il SICLARI ha cercato di sfruttare la conoscenza di noti esponenti della criminalità organizzata per individuare gli autori del delitto. Queste sue ricerche lo hanno condotto al presunto basista della rapina, figlio del proprio dipendente, nei cui confronti ha poi attuato le ritorsioni estorsive descritte.

Tale fatto ha corroborato lo scenario tratteggiato dagli inquirenti, in cui è emersa in modo inequivocabile la figura di SICLARI Pietro, imprenditore incline a voler gestire i propri affari avvalendosi della fitta rete di collegamenti con esponenti della criminalità organizzata con i quali, nel corso degli anni, ha consolidato stretti legami. La vicenda giudiziaria si è conclusa con la sentenza di condanna alla pena di anni otto di reclusione ed euro 2.500,00 di multa, emessa in data 08/07/2013 dal Tribunale di Reggio Calabria.

La Sezione Misure di Prevenzione del citato organo giudicante, con riferimento agli accertamenti  svolti dalla D.I.A., nell’odierno provvedimento ha così stigmatizzato la figura del SICLARI:  non vi sono dubbi sulla pericolosità sociale del proposto in quanto indiziato di appartenere alla ‘ndrangheta. Tale pericolosità, che certamente ha contrassegnato tutto il percorso di vita imprenditoriale del SICLARI, deve ritenersi ancora attuale. …omissis…Ebbene, le risultanze in atti hanno dimostrato una contiguità funzionale del proposto ad importanti appartenenti delle cosche così profonda e soprattutto così risalente nel tempo che non vi è motivo di ritenere sia venuta meno con il mero decorso del tempo…..omissis…Il giudizio di persistente attualità della pericolosità sociale è, del resto, avvalorato dalla circostanza che, per tutta la durata del procedimento di prevenzione, il Siclari è stato agli arresti domiciliari avendo il giudice di merito con riferimento all’estorsione aggravata ritenuto ancora attuali le esigenze cautelari”.

Appare, altresì, particolarmente significativa la descrizione che il prefato Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione, traccia di una delle imprese riconducibili al SICLARI, la “SICLARI Antonino & figli sas”: Ritiene, infatti, il Collegio che l’impresa di cui ci si occupa sia pienamente inquadrabile  nel genus della cd. impresa mafiosa …[]…L’impresa che fa capo all’imprenditore colluso ha ad oggetto attività economiche lecite, è costituita da capitali leciti ma, al tempo stesso, utilizza per lo svolgimento della propria attività metodi di carattere mafioso e costituisce uno strumento di cui si serve l’organizzazione criminale per seguire le proprie finalità illecite. L’esercizio di attività di impresa con metodo mafioso non presuppone il diretto compimento di condotte minatorie e violente da parte della medesima impresa, ma che la stessa operi normalmente, cioè riceva richieste di lavori, sfruttando la forza intimidatrice dell’organizzazione mafiosa di riferimento, sulla base de patti stretti con essa. …[]…Le risultanze in atti conducono a ritenere che la SICLARI Antonino & figli sas debba essere ricondotta a questa …[]…categoria: sussistono plurimi e convergenti elementi di fatto che consentono di sostenere che la sas, a prescindere dalla liceità o meno di parte delle risorse genetiche, si sia progressivamente ampliata e sia cresciuta fino a diventare la realtà economica fotografata dalle indagini solo grazie alla personale attività del proposto, unico e incontrastato dominus della stessa il quale è riuscito ad ottenere appalti del tutto al di fuori delle libere logiche concorrenziali attraverso lo sfruttamento delle proprie conoscenze. …[]…La collusione con la ‘ndrangheta ha permeato tutta la storia imprenditoriale del Siclari consentendo l’ascesa della sas dallo stesso gestita e al contempo alla ‘ndrangheta di esercitare il controllo sulle attività economiche della zona. Siclari Pietro, ben lungi dall’essere un imprenditore vittima del sistema, incarna il tipico esempio di imprenditore colluso”. 

RAPPOCCIO Pasquale – già Presidente e proprietario della squadra di pallavolo femminile reggina “MEDINEX”, militante nella massima serie (A1), nonché socio della “Piero Viola”, prestigiosa società sportiva che ha vantato decenni di presenza nel massimo campionato di basket italiano – è un soggetto attualmente incensurato, ma che è, tuttavia, coinvolto in importanti procedimenti penali volti a contrastare lo sviluppo e la penetrazione delle potenti cosche di ‘ndrangheta negli ambienti imprenditoriali e finanziari reggini. Significativa della vicinanza di RAPPOCCIO ad ambienti criminali di elevato spessore è la circostanza riferita da un collaboratore di giustizia secondo la quale, in occasione del matrimonio di una delle figlie di TEGANO Giovanni, lo stesso era stato invitato e aveva partecipato al banchetto riservato a pochi intimi organizzato dal cognato del citato imprenditore, SICILIANO Paolo. Ciò in quanto RAPPOCCIO era ritenuto dalla cosca TEGANO un personaggio meritevole di considerazione e, quindi, degno di prendere parte a dei festeggiamenti carichi di significato simbolico all’interno della cultura che contraddistingue gli ambienti mafiosi.

Altresì, è stato documentato un articolato e quanto mai variegato quadro indiziario, da cui sono emersi reiterati contatti di RAPPOCCIO Pasquale con altri esponenti di spicco della locale criminalità comune e organizzata. Diverse sono le iniziative imprenditoriali che lo vedono coinvolto con esponenti di spicco della ‘ndrangheta, tra le quali si evidenziano, a titolo esemplificativo, le cointeressenze societarie nel lussuosissimo “Grand Hotel de la Ville” e nel “Piccolo Hotel s.r.l.”. Inoltre, RAPPOCCIO, come emerge nell’ambito del procedimento “Reggio Nord”, è tra gli ideatori e suggeritori del meccanismo formale atto a schermare l’operazione di acquisto da parte della cosca CONDELLO della lucrosa attività commerciale “Il Limoneto” – storico locale di riferimento della movida reggina e palcoscenico della “Reggio bene” – nel più ampio complesso immobiliare comprensivo di villaggio turistico acquistato tra il 2005 e il 2007 dalla “Welcome Investiments Italia s.r.l.”, società partecipata da RAPPOCCIO e, in maniera occulta, dal citato Pietro SICLARI.

In esecuzione del Decreto emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria è stato confiscato il seguente patrimonio: 

SICLARI Pietro

  • intero patrimonio aziendale della SICLARI Antonino & Figli S.a.s. con sede legale in Reggio Calabria, via del Gelsomino nr. 45 (Partita Iva: 00977190800);
  • 33% delle quote societarie della GRUPPO GESTIONI SANITARIE S.r.l., con sede legale in Reggio Calabria, via del Gelsomino nr. 45 (Partita Iva 02109400800);
  • 24,77% delle quote societarie della GESAM S.p.A. (grandi esercizi – servizi alberghieri e mense S.p.A.), con sede legale in Villa San Giovanni (RC), via Umberto Zanotti Bianco nr. 9 (Partita Iva 01150860805), società proprietaria del prestigioso Grand Hotel de la Ville” 4* Sup. di Villa San Giovanni;
  • 28,85% delle quote societarie della PICCOLO HOTEL S.r.l., con sede legale in Villa San Giovanni (RC), Piazza Stazione nr. 1 (Partita Iva 00105490809). La PICCOLO HOTEL S.r.l. è proprietaria del noto complesso alberghiero “Plaza Hotel Comfort” di Villa San Giovanni (RC);
  • 15% delle quote societarie della OTTO S.r.l., con sede in Reggio Calabria, via Aspromonte nr. 38 (Partita Iva 00739190809);
    • 50% delle quote societarie della WELCOME INVESTMENTS ITALIA S.r.l., con sede legale in Reggio Calabria, via del Gelsomino nr. 45 (Partita Iva 80119590588). La WELCOME INVESTMENTS ITALIA S.r.l. detiene l’80% delle quote della JONIO BLU S.r.l., proprietaria del complesso alberghiero  “Villaggio Jonio Blu” di Bianco (RC);
  • 206 beni immobili, tra villette, appartamenti di pregio, autorimesse e terreni intestati al proposto ed alle società allo stesso riconducibili;
    • 16 rapporti finanziari per oltre 1.600.000,00 euro.

RAPPOCCIO Pasquale

  • 89% delle quote societarie della NUOVO BASKET VIOLA REGGIO 98 S.r.l., con sede legale in Reggio Calabria via Pio XI nr. 337 (Partita Iva 01510330804);
  • 67% delle quote societarie della GRUPPO GESTIONI SANITARIE S.r.l., con sede legale in Reggio Calabria, via del Gelsomino nr. 45 (Partita Iva 02109400800);
  • 40% delle quote societarie della ICRAS S.r.l., con sede legale in Reggio Calabria, via Reggio Campi nr. 30 – Rione A (Partita Iva 06042361003);
  • 34% delle quote societarie della ICARUS S.r.l., con sede legale a Milano, via Luigi Anelli nr. 2 (Partita Iva 05953030961);
  • 26% delle quote societarie della GESAM S.p.A. (grandi esercizi – servizi alberghieri e mense S.p.A.), con sede legale in Villa San Giovanni (RC), via Umberto Zanotti Bianco nr. 9 (Partita Iva 01150860805), società proprietaria del prestigioso Grand Hotel de la Ville” 4* Sup. di Villa San Giovanni;
  • 28,86% delle quote societarie della PICCOLO HOTEL S.r.l., con sede legale in Villa San Giovanni (RC), Piazza Stazione nr. 1 (Partita Iva 00105490809). La PICCOLO HOTEL S.r.l. è proprietaria del noto complesso alberghiero “Plaza Hotel Comfort” di Villa San Giovanni (RC);
  • 50% delle quote societarie della WELCOME INVESTMENTS ITALIA S.r.l., con sede legale in Reggio Calabria, via del Gelsomino nr. 45 (Partita Iva 80119590588). La WELCOME INVESTMENTS ITALIA S.r.l. detiene l’80% delle quote della JONIO BLU S.r.l., proprietaria del complesso alberghiero  “Villaggio Jonio Blu” di Bianco (RC);
  • 14 beni immobili siti nella Provincia di Reggio Calabria e Milano;
  • 6 rapporti finanziari per oltre 72.000,00 euro.

Conclusivamente il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e la D.I.A. di Reggio Calabria hanno proceduto all’esecuzione nei confronti dei sopra citati imprenditori reggini di una misura di prevenzione sia personale (sorveglianza speciale di pubblica sicurezza della durata di anni 3 e mesi 6) che patrimoniale confiscando loro n. 9 società, n. 220 immobili e n. 22 rapporti finanziari, il tutto per un valore stimato pari a oltre 214 milioni di euro.

Condividi