Reggio: conclusa la X edizione del Salone dell’Orientamento, l’Europa parla ai giovani

professional day (6)Si è conclusa la decima edizione del Salone dell’Orientamento tenutasi presso il palazzo del Consiglio regionale della Regione Calabria, che ha visto la presenza di oltre 6.000 visitatori provenienti dalla Sicilia e dalle tre province di Reggio Cal. Cosenza e Catanzaro. Sono stati tre giorni soddisfacenti per quanto riguarda gli organizzatori e promotori  e ricchi di opportunità per il mondo giovanile e comunque per tutti coloro che insieme ai giovani hanno partecipato al Salone dell’Orientamento, in particolar modo per gli studenti universitari e delle scuole superiori, per i quali sono stati approntati vari sportelli e spazi espositivi volti all’orientamento su istruzione, formazione, mercato occupazionale e mobilità europea.

Il Centro Europe Direct del comune di Reggio Calabria all’interno dell’Assessorato alle Politiche Comunitarie e Welfare condotto dall’Assessore Avv. Giuseppe Marino, ha partecipato al X Salone attraverso l’allestimento di uno spazio espositivo, di un front-office informativo e uno Spazio Europa : ” l’Europa parla ai giovani “. Lo spazio Europa è stato caratterizzato da laboratori sulla mobilità transnazionale. I laboratori sulla mobilità si sono ripetuti durante le tre giornate senza interruzione dalle ore 9,00 alle 13,00 ed hanno trattato i seguenti temi: Il Servizio di Volontariato Europeo ( SVE ), Stage e Tirocini presso le Istituzioni EU,scambi culturali lavoro stagionale e lavoro alla pari. Inoltre in collaborazione con il Servizio EURES della Regione Calabria , ogni giorno, è stato condotto il Seminario: Mobilità Europea per il Lavoro e l’apprendimento. Infine nella giornata del 12 è stato condotto il Seminario: Cittadini d’Europa e nuove opportunità: il ruolo strategico della Europe Direct di Reggio Calabria nella Città Metropolitana il cui relatore è stato Francesco Macheda Dirigente Sett. Formazione Professionale Provincia di Reggio Calabria ed è intervenuto anche Giuseppe Marino Assessore al Welfare e alle Politiche  Comunitarie del Comune di Reggio Calabria. Il Centro Europe Direct inoltre ha supportato il Servizio EURES della Regione Calabria nel condurre l’incontro tra giovani in cerca di lavoro e l’Ufficio lavoro di Berlino.

I laboratori sulle mobilità per l’apprendimento ed il lavoro gestiti ed attuati dallo staff del Centro Europe Direct hanno focalizzato l’attenzione sulla conoscenza da parte dei giovani di quali opportunità mette e disposizione la Commissione EU per dare la possibilità ai giovani Europei di fare durante la loro vita almeno una esperienza di mobilità cos’ì come previsto negli obiettivi della Strategia 2020. Inoltre sono stati forniti informazione in merito ad una perfetta stesura del CV in lingua inglese e tutta la sitografia necessaria per la ricerca di opportunità di lavoro e formazione in uno dei Paesi membri dell’ Unione Europea.

Al termine dei lavori i giovani partecipanti hanno compilato dei questionari sulla cooperazione e sulla cittadinanza attiva. Attraverso lo studio dei questionari compilati  l’Europe direct di Reggio Calabria potrà fornire alla Commissione EU valide informazioni sul sentire dei giovani verso i temi su menzionati. La partecipazione al X Salone dell’ Orientamento ha permesso l’arricchimento della banca dati utenti già in possesso del Centro al fine di veicolare la conoscenza sull’Europa e le informazioni sulle opportunità a un numero sempre più ampio di cittadini.

Il centro Europe Direct può essere contattato allo 0965 3622615 – 2614 – 2618  o venire a trovarci nei nuovi locali siti in Vi S.Anna II tronco Pal. CE.DI.R. Corpo I

Visitate:

-  il nostro Sito www.europedirectrc.it e
-  la nostra pagina fb https://it-it.facebook.com/europedirect.reggiocalabria