Reggio, 4ª edizione Mattinate FAI per le scuole: visite a misura di studente al Museo San Paolo

Progetto nazionale FAI realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: a Reggio Calabria, da giovedì 19 a sabato 21 novembre 2015, il Museo San Paolo sarà aperto alle scolaresche con visite straordinarie a cura degli apprendisti Ciceroni® del FAI

 

MATTINATE FAI ReggioE’ il Museo San Paolo il luogo scelto dalla Delegazione FAI di Reggio Calabria per l’apertura straordinaria in occasione della 4^ edizione delle Mattinate FAI per le Scuole. Nella nuova ed ampia sede espositiva del Palazzo della Cultura (via Emilio Cuzzocrea-Piazza della Rotonda) nel cuore della città, il Museo San Paolo presenta la sua grande collezione di circa 200 antiche icone orientali, i dipinti dal XIII al XIX secolo attribuiti ad importanti artisti, i bellissimi avori ed i preziosi argenti dei più importanti laboratori argentieri dell’Italia Meridionale, le sculture medioevali, i tessuti preziosi, i libri antichi, le monete ed i pezzi archeologici.

A fare da guida nelle varie sezioni del Museo alle scolaresche che verranno in visita saranno gli studenti Apprendisti Ciceroni®, appositamente preparati dai loro docenti in collaborazione con il FAI.

Le scuole che hanno partecipato al progetto delle Mattinate FAI per le Scuole con la Delegazione FAI di Reggio Calabria sono: Liceo Classico T. Campanella, Liceo Scientifico L. Da Vinci, Liceo delle Scienze Umane e Linguistico T. Gullì, Istituto Tecnico Economico R. Piria, Liceo Artistico M. Preti/ A. Frangipane, Istituto Superiore A. Righi, Liceo Scientifico A. Volta.

Il sito sarà aperto nei giorni 19, 20 e 21 novembre dalle ore 9 alle ore 12.30.

Il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di tutta Italia a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni®.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi di ogni ordine e grado, 122 meravigliosi tesori in oltre 95 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.

In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

Per prenotazioni: delegazionefai.reggiocalabria@fondoambiente.it

Per le atre aperture in Calabria: www.faiscuola.it