Messina, il Cesn organizza un corso di formazione per Esecutori Blsd

StrettoWeb

L’iniziativa si svolgerà il 30 novembre, alle 15, presso “il Tagliere” in Galleria

defibrillatoreDal 1 gennaio 2016 il Decreto Balduzzi obbliga tutte le società, anche quelle dilettantistiche, a disporre di un defibrillatore negli impianti sportivi e, con esso, di personale formato all’utilizzo della stessa apparecchiatura ed alle manovre di rianimazione cardiopolmonari. Il Centro di Formazione Nazionale CSEN Messina, in collaborazione con la Fema Group, ente di alta formazione professionale diretto da Luca Ricciardi, ha organizzato un corso di formazione “Esecutore BLSD” (Basic Life Support and Defibrillation), che si terrà lunedì 30 novembre, a partire dalle ore 15, presso il locale “Il Tagliere”, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele di Messina.

Il corso è diretto a tutti gli operatori sportivi ed ai semplici cittadini che potranno acquisire nozioni base su primo soccorso, rianimazione cardio polmonare, uso del defibrillatore e si articolerà in due parti: una teorica ed una pratica su manichino, concludendosi con un esame. Coloro che avranno superato i test di valutazione finale, otterranno l’attestato di Esecutore BLSD rilasciato dal Centro di Formazione Nazionale CSEN Messina e saranno iscritti all’Albo degli Esecutori presso la Centrale Operativa del 118. Il titolo, validato ai sensi del D.M. 18/02/2011 e D. M. 24/04/2013, potrà essere trascritto a Matricola per i Militari e avrà valore di punteggio nei concorsi pubblici e nei Crediti Formativi Universitari.

Per informazioni ci si può rivolgere al Centro di Formazione Nazionale, tel. 090.332282 o alla Segreteria CSEN Messina, tel. 090.9070632 – 327.2227049.

Condividi