Messina, Identità Nazionale: l’Orgoglio Tricolore per la festa delle forze armate

StrettoWeb

Vento dello Stretto, Atreju, Fare Verde, il Comitato 10 febbraio e l’Ugl giovani si muovono per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale

orgoglio tricolore messinaMercoledì 05 novembre 2015, a partire dalle ore 08.30 presso Piazza Unione Europea (fronte Palazzo Zanca, Messina), il Movimento “Vento dello Stretto”, in collaborazione con le associazioni “Atreju – La Compagnia degli Studenti”, “Fare Verde ONLUS”, Gruppo locale di Messina-Isole Eolie, Comitato “10 Febbraio” e UGL Giovani Sicilia, daranno vita al secondo degli incontri formativi organizzati nell’ambito del ciclo “Identità Nazionale”.

In particolare, l’evento in oggetto sarà dedicato al tema de “Orgoglio Tricolore”, in coincidenza con la Festa delle Forze Armate, nella memoria della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale.

Ci appare doveroso scendere in piazza per ricordare, accanto alle nostre Forze Armate, il sacrificio di chi, negli anni compresi tra il 1915 e il 1918, mosse da tutta Italia per respingere l’avversario austriaco. Fu la prima vera grande occasione in cui il popolo italiano si sentì unito, e rispose ‘presente’ abbracciato dalla bandiera Tricolore” affermano Marco Donato e Pier Paolo Cafeo. “Chiunque fu parte attiva nello svolgimento della guerra: gli uomini volontari al fronte, le donne rimaste a casa che lavorarono nelle fabbriche per la produzione di materiale bellico, gli anziani nelle case fecero da balia ai più piccoli. Inoltre, una generazione intera di poeti, artisti e intellettuali di ogni genere (Boccioni, Ungaretti, D’Annunzio, Marinetti, Balla e tanti altri) sostenne l’Italia interventista”.

Per commemorare questi eventi che hanno segnato storia patria, scendiamo in piazza il 4 novembre per dare memoria e lustro a tutti quei soldati partiti per il fronte e mai più tornati a casa; a tutti i caduti che hanno dato la vita per vedere un’Italia forte, unita e sovrana.

Condividi