Maltempo, alluvione catastrofica in Calabria: superati i 600mm di pioggia. Attenzione in Sicilia, allerta meteo fino a domani

Maltempo, situazione drammatica in Calabria. Superati i 600mm di pioggia sulle Serre e i 360mm in Aspromonte. Allerta Meteo massima fino a domani

pioggiaSempre peggio. Continua a diluviare tra Calabria e Sicilia con violenti temporali che provocano piogge torrenziali, fenomeni che continueranno ancora per almeno altre 24 ore, compresa la giornata di domani, lunedì 2 novembre. La situazione è drammatica sulle Serre e in Aspromonte, dove si stanno verificando precipitazioni di proporzioni storiche. A Chiaravalle Centrale fino alle ore 12:00 dalla mezzanotte sono caduti 210mm di pioggia, ma da quando ha iniziato a piovere poco più di 36 ore fa, venerdì sera, sono caduti oltre 600mm di pioggia. E sta continuando a diluviare. Pioggia eccezionale anche a Serra San Bruno, che ha superato i 350mm di pioggia, la vicina Mongiana addirittura 360mm.

Le precipitazioni si stanno ulteriormente intensificando anche in Aspromonte, nel reggino, dove la situazione è critica in modo particolare nella fascia orientale della provincia. Gli accumuli pluviometrici sono eccezionali: 360mm a Canolo Nuovo,340mm a Platì, 330mm ad Ardore Superiore e Santa Cristina d’Aspromonte, 300mm a Cittanova e Molochio.

Il maltempo si sta intensificando anche in pioggia maltempoSicilia: gli accumuli anche qui sono straordinari. A Piano Provenzana, sull’Etna, siamo a 412mm di pioggia, Linguaglossa ha raggiunto i 381mm, Randazzo a 361mm. Sempre nell’area etnea-peloritana, tra il catanese e il messinese, sono caduti 140mm di pioggia a Linguaglossa, 118mm a Paternò, 106mm a Giarre e Francavilla di Sicilia, 100mm ad Acireale, 97mm a Catania,95mm a Riposto. Accumuli abbondanti anche nella fascia tirrenica: 178mm a Lipari,129mm a Ganzirri, 107mm a Floresta, 101mm a Montalbano Elicona, 96mm a Milazzo, 95mm a Torregrotta, 71mm a Palermo.

Il maltempo si sta estendendo in queste ore anche al siracusano, con forti temporali: a Lentini sono caduti 56mm di pioggia, ad Augusta 30mm di pioggia, a Siracusa 28mm di pioggia con temperatura in netto calo.  Il maltempo continuerà in modo incessante fino a domani con altre piogge torrenziali soprattutto nella Calabria meridionale e in Sicilia. I fenomeni si intensificheranno ulteriormente tra le province di Messina, Catania e Siracusa, con nuove piogge alluvionali. Continuerà a diluviare anche su Serre e Aspromonte, nella Calabria meridionale. Insisteranno anche venti impetuosi dai quadranti orientali che alimenteranno intense mareggiate. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: