Categoria: NEWSNOTIZIE DALL'ITALIA

Le vecchie lire si possono ancora cambiare in euro

Una battaglia vinta e siamo soddisfatti essendo stati i primi a promuovere una causa di incostituzionalità del decreto Monti che anticipatamente aveva vietato il cambio delle vecchie lire in euro. E’ una buona notizia per migliaia di italiani che si sono ritrovati in casa soldi nella vecchia valuta e che non pensavano si sarebbe mai riaperta una nuova finestra” esclamano entusiasti da Federcontribuenti.

Tutto succede grazie a una sentenza della Corte Costituzionale che ha accolto il ricorso di un gruppo di risparmiatori, dichiarando illegittimo il provvedimento del governo Monti che, nel 2011, anticipava di tre mesi la prescrizione della lira.

La sentenza della Corte costituzionale che in ottemperanza alla legge del 2002, offriva il diritto di convertire in euro le banconote e le monete metalliche in lire, fino al termine decennale di prescrizione, ossia fino al 28 febbraio 2012, che il governo Monti aveva anticipato al novembre 2011, offre la possibilità di poter cambiare negli sportelli della Banca d’Italia banconote e monete in lire ritrovate in casa da migliaia di cittadini.

Articoli recenti

A Palermo le opere di Antonello da Messina si mettono in mostra

Palermo, l'esposizione dei capolavori di Antonello da Messina lascia tutti a bocca aperta: i percorsi iconici di Palazzo Abatellis incantano…

14 dicembre 2018 23:15

Morta la fidanzata del giornalista siciliano Cosimo Cristina ucciso nel 1960

Morta la fidanzata del giornalista siciliano ucciso nel 1960: Cosimo Cristina conobbe Enza Venturelli quando aveva 18 anni Enza Venturelli,…

14 dicembre 2018 23:05

Caos Lsu-Lpu, sindaco calabrese si dimette: “sono al fianco dei lavoratori”

Il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli, si è dimesso in segno di solidarietà con i lavoratori e per protestare "contro…

14 dicembre 2018 22:52

Allerta Meteo: criticità “gialla” in Sicilia

La Protezione civile regionale ha diramato per la Sicilia settentrionale un avviso di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico per…

14 dicembre 2018 22:40

Maltempo, Protezione Civile: “venti di burrasca su Sicilia, Calabria e Puglia”

Maltempo, l'avviso della Protezione Civile prevede "dalla tarda mattinata di domani, venti forti di burrasca dai quadranti settentrionali su Sicilia…

14 dicembre 2018 22:32

Natale a Locri (Rc): domani raccolta di giocattoli e beni di prima necessità

Natale a Locri (Rc): raccolta di giocattoli e beni di prima necessità. L'iniziativa verrà realizzata giorno 15 Dicembre alle ore…

14 dicembre 2018 22:20