Grande interesse per i corsi di laurea erogati dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” al Salone dello studente di Lamezia Terme

IMG_2028Mercoledì 11 e giovedì 12 novembre l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria ha preso parte al Salone dello studente organizzato da Campus Orienta presso la Fondazione Terina di Lamezia Terme. L’evento, rivolto ai ragazzi delle ultime classi della scuola media superiore, si è svolto con grande partecipazione di studenti che hanno visitato lo stand dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”  per ricevere informazioni sui corsi erogati dall’Ateneo.

Ad apertura dei lavori, si è svolta nell’Auditorium della Fondazione Terina la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità e dei rappresentanti del mondo della scuola e dell’Università.  Il moderatore e organizzatore dell’evento, dott. Domenico Ioppolo, dopo aver  sottolineato l’importanza di studiare in Calabria, terra di eccellenze e di una qualificata formazione, ha colloquiato con il dirigente scolastico regionale, ing. Diego Bouchè e con la dott.ssa Elisa Vermiglio, delegata del Rettore per rappresentare l’Ateneo, sul ruolo della scuola, sul sistema universitario calabrese e sulle sinergie da intraprendere per orientare al meglio i giovani per una buona consapevolezza nelle scelte.

IMG_2075I due giorni sono stati inoltre occasione di incontro e confronto con studenti e insegnanti su tematiche di orientamento e sul sociale; tra le conferenze in programma proposte dai docenti dell’Unistrada: La mediazione e l’interpretariato come risorsa per il futuro: Unistrada per un’interculturalità mediterranea (a cura di E. Vermiglio); I nuovi italiani in Calabria: reti sociali e mescolanze linguistiche (a cura di M.S. Rati) e un laboratorio pratico su Rappresentazione sociale e opportunità dell’assistente sociale di domani  a cura di T. Tarsia).

Grande interesse è stato riscontrato per i corsi di Laurea triennale e magistrale in Scienze del servizio sociale e per il corso in Interpretariato e mediazione interculturale anche allo stand allestito dall’Università, dove i  docenti e i rappresentanti degli studenti hanno presentato ai visitatori l’offerta formativa e hanno illustrato la struttura dei corsi, gli strumenti e la metodologia didattica  adottati a lezione.

Un ringraziamento va agli studenti Unistrada per la preziosa collaborazione, ma soprattutto per l’entusiasmo con cui hanno testimoniato la loro esperienza altamente formativa all’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.