Barcellona Pozzo di Gotto (Me), la Croce Rossa ha avviato due campagne di sensibilizzazione

StrettoWeb

A3 (1)Ogni anno il 1^ dicembre si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale della lotta all’AIDS. La giornata nasce con la finalità di accrescere coscienza e consapevolezza di tale fenomeno; ancora oggi molta è la disinformazione sulla patologia, ma soprattutto sulla trasmissione e i metodi di protezione. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.  Dal momento in cui è stata istituita tale giornata molte sono state le associazioni che hanno attivato campagne di prevenzione e sensibilizzazione: fra queste vi è la Croce Rossa, che da anni attraverso l’attività di “Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili” (attività quadro dell’Area 5 – Giovani) combatte la non – conoscenza in materia, ma soprattutto combatte il pregiudizio e lo stigma del “diverso”. Essendo una tra le attività quadro dell’Area 5 – Giovani, viene svolta maggiormente tra i giovani, che sono i più vulnerabili, proprio perché hanno una scarsa informazione, o ancora perché pensano che il “problema” non riguardi loro. A tal proposito Croce Rossa mira a inviare dei messaggi efficaci nella propria attività di prevenzione; messaggi di grande effetto, ma che allo stesso possano sviluppare la curiosità e la capacità di interrogarsi a riguardo.

Proprio in quest’ottica il Comitato Locale CRI di Barcellona Pozzo di Gotto ha inteso avviare due campagne di sensibilizzazione:

  •  È stato richiesto ai Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Terme Vigliatore l’esposizione di un grande “Fiocco Rosso” (simbolo della lotta all’AIDS) da esporre durante la giornata dell’1 Dicembre 2015 sulla facciata del Palazzo Comunale.
  • In collaborazione con le Farmacie di Barcellona Pozzo di Gotto e Terme Vigliatore, il Comitato Locale CRI di Barcellona Pozzo di Gotto ha richiesto di attuare nei giorni dal 28 Novembre al 06 Dicembre 2015 uno sconto del 50% su tutti i profilattici presso le farmacie aderenti all’iniziativa. Richiesta e collaborazione che ha trovato la disponibilità di ben 12 Farmacie:
  1. Farmacia Venuto Dr. Vincenzo – Via Umbero I, 178 – Barcellona P.G.
  2. Farmacia Bucalo & C. s.a.s. – Via Roma, 173 – Barcellona P.G.
  3. Farmacia Latino Dott.ssa Paola – Via J.F. Kennedy, 376 – Barcellona P.G.
  4. Farmacia La Cava Dr. Domenico – Via St. S. Antonino, 617 – Barcellona P.G.
  5. Farmacia Zangla Dott. Marcello – Via Calderà, 61 – Barcellona P.G.
  6. Farmacia De Francesco Dr. Sebastiano – Via Garibaldi, 493 – Barcellona P.G.
  7. Farmacia Flaccomio Dr. Giovanni – Via Kennedy, 5/7 – Barcellona P.G.
  8.  Farmacia Maiorana Dr. Stefano Mauro – Via S. Francesco di Paola, 39 Barcellona P.G.
  9. Farmacia del Leone – Dr. Filiti Ferdinando – P.zza S. Sebastiano, 7 – Barcellona P.G.
  10. Farmacia Venuto Dott.ssa Angela – Via Longano, 1 – Barcellona P.G.
  11. Farmacia delle Terme – Dott. Santi La Maestra – Via Nazionale Terme, 178 – Terme Vigliatore
  12. Farmacia Ingoglia – Dott.ri Di Paola s.n.c. – Via Nazionale, 178 – Fraz. Vigliatore – Terme Vigliatore
Condividi