Spadafora, arriva la Fiumara d’Arte di Antonio Presti

StrettoWeb

Domani l’inaugurazione della mostra nel quadro della rassegna Contemporary Art in Sicily

Si terrà domani l’inaugurazione della mostra “Restituire e rigenerare bellezza, la Fiumara d’arte di Antonio Presti”. Essa costituisce il quarto appuntamento della rassegna di arte contemporanea Contemporary Art in Sicily – Spadafora e sarà un’occasione di confronto sui temi dell’arte come strumento etico e della bellezza come occasione di crescita, soprattutto per le nuove generazioni.

L’esposizione intende raccontare le principali tappe dell’impegno artistico ed etico di Antonio Presti, mecenate della bellezza: dal Parco Scultoreo di Fiumara d’Arte, al Museo-albergo Atelier sul Mare, fino alla politica della bellezza sperimentata nel quartiere catanese di Librino. In occasione di questa mostra, il Castello di Spadafora si candida a diventare portavoce di un percorso fatto di arte e vita, che nei prossimi mesi coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori di Messina.

All’inaugurazione sarà presente lo stesso Antonio Presti, che racconterà l’idea alla base del progetto di realizzare una mostra volta ad avvicinare la comunità alla bellezza. Contemporary Art in Sicily – Spadafora, con i suoi ?dieci eventi in programma fino a dicembre 2015, ha lo scopo di valorizzare il territorio attraverso un’indagine sulla Sicilia artistica contemporanea; si svolgerà nei due luoghi deputati a diventare centri propulsivi per la promozione delle attività culturali del paese di Spadafora e dei comuni vicini: il Castello di Spadafora e il Museo dell’Argilla.

La rassegna è stata voluta dal sindaco di Spadafora, Giuseppe Pappalardo, dal consigliere comunale e supervisore del Progetto Antonio D’Amico ed è stata ideata da Ranieri Wanderlingh. La realizzazione degli allestimenti e del calendario di mostre è stata affidata all’ATI Inart Strutture e Servizi per la Cultura, composta da Cotolo s.r.l. (capogruppo), Eureka! di Giovanni Buggé, Explorer Informatica s.r.l. e Magika s.r.l.

Condividi