Spadafora, arriva la Fiumara d’Arte di Antonio Presti

Domani l’inaugurazione della mostra nel quadro della rassegna Contemporary Art in Sicily

invito PRESTI.inddSi terrà domani l’inaugurazione della mostra “Restituire e rigenerare bellezza, la Fiumara d’arte di Antonio Presti”. Essa costituisce il quarto appuntamento della rassegna di arte contemporanea Contemporary Art in Sicily – Spadafora e sarà un’occasione di confronto sui temi dell’arte come strumento etico e della bellezza come occasione di crescita, soprattutto per le nuove generazioni.

L’esposizione intende raccontare le principali tappe dell’impegno artistico ed etico di Antonio Presti, mecenate della bellezza: dal Parco Scultoreo di Fiumara d’Arte, al Museo-albergo Atelier sul Mare, fino alla politica della bellezza sperimentata nel quartiere catanese di Librino. In occasione di questa mostra, il Castello di Spadafora si candida a diventare portavoce di un percorso fatto di arte e vita, che nei prossimi mesi coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori di Messina.

antonio-prestiAll’inaugurazione sarà presente lo stesso Antonio Presti, che racconterà l’idea alla base del progetto di realizzare una mostra volta ad avvicinare la comunità alla bellezza. Contemporary Art in Sicily – Spadafora, con i suoi ​dieci eventi in programma fino a dicembre 2015, ha lo scopo di valorizzare il territorio attraverso un’indagine sulla Sicilia artistica contemporanea; si svolgerà nei due luoghi deputati a diventare centri propulsivi per la promozione delle attività culturali del paese di Spadafora e dei comuni vicini: il Castello di Spadafora e il Museo dell’Argilla.

La rassegna è stata voluta dal sindaco di Spadafora, Giuseppe Pappalardo, dal consigliere comunale e supervisore del Progetto Antonio D’Amico ed è stata ideata da Ranieri Wanderlingh. La realizzazione degli allestimenti e del calendario di mostre è stata affidata all’ATI Inart Strutture e Servizi per la Cultura, composta da Cotolo s.r.l. (capogruppo), Eureka! di Giovanni Buggé, Explorer Informatica s.r.l. e Magika s.r.l.