Sicilia: tutto pronto per l’inaugurazione della terza edizione di Expopet [FOTO]

IMG_0071Entra nel vivo l’Expopet, giunto alla sua terza edizione, che si terrà il 10 e l’11 Ottobre presso gli spazi espositivi di Etnafiere all’interno del polo commerciale Etnapolis di Belpasso, Catania. Una due giorni dedicata al mondo degli animali domestici con esposizioni, dibattiti, seminari che coinvolgeranno istruttori cinofili, veterinari, allevatori, toelettatori ed altri esperti del settore.

È grande l’attesa per questa manifestazione, la più grande del Mezzogiorno, che quest’anno potrà contare su un’importante presenza nota sia al pubblico che agli addetti del settore: parliamo di Valeria Rossi, cinofila, allevatrice, addestratrice, nonché scrittrice sia di vari libri e guide sull’educazione e le diverse razze, che di numerosissimi articoli per il sito www.tipresentoilcane. La Rossi terrà due seminari nella giornata d sabato sul “Rapporto e comunicazione: il cane non è solo un cane” e “Il gioco: uno strumento di comunicazione importante”.

«La presenza di Valeria Rossi ha creato tantissimo entusiasmo nel mondo cinofilo siciliano e non solo, – afferma l’organizzatore dell’evento Flavio Cantarero. Avere persona cosi preparata conferisce alla manifestazione una vesta ancor più professionale».

Un calendario ricco di eventi che si susseguiranno in queste due giornate di Expopet, che vedranno coinvolti sia il pubblico che gli operatori del settore come i Laboratori di Pet Therapy con i bambini organizzati dall’Associazione “Amici di Lorenz”, gli incontri con gli allevatori e “Che razza sei?” per una conoscenza più approfondita delle diverse razze di cani, stage di Tolettatura con i professionisti del settore, le prove di Agility e ZTP, l’Expopet Dog Festival e molto altro ancora.

11102749_1091093504238549_7580888118659876808_nPer tutti gli aspiranti toelettatori inoltre vi sarà la possibilità di sostenere l’esame per diventare Tecnico Toelattatore Sportivo CSEN, mentre i più bravi si sfideranno a colpi di forbice e pettine nel Campionato Italiano di Tolettatura Sportiva.

Immancabile ad Expopet, l’Exotic World: il salone dell’esotico le cui finalità di favorire la conoscenza di rettili, anfibi ed invertebrati in cattività e l’apprendimento di queste specie animali per un corretto allevamento. Numerose le tipologie di animali che il pubblico potrà ammirare come diverse specie di rettili, chiocciole africane giganti e piante carnivore, oltre alla possibilità di poter confrontarsi e chiedere consigli agli allevatori presenti e partecipare ai seminari in tema, come quello dell’Associazione Erpetologica Siciliana (AES) che mira a far conoscere il più possibile l’erpetofauna siciliana.

Numerose le istituzioni presenti all’inaugurazione, che si terrà sabato 10 ottobre alle ore 11.00 tra cui l’on. Salvo Pogliese, parlamentare europeo di FI-PPE; il dott. Carlo Caputo, sindaco di Belpasso, il prof. Emanuele Tondi, sindaco di Camporotondo; il dott. Nino Di Guardo, sindaco di Misterbianco; il dott. Antonio Salina, Direttore del Dipartimento Prevenzione Veterinaria ASP Catania; il dott. Carmelo Macrì Direttore del Servizio Igiene Urbana Veterinaria e Lotta al Randagismo ASPASP Catania; e il dott.ott. Claudio D’Amore, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Catania.

Expopet pronta ad aprire le sue porte ad un vasto pubblico che quest’anno potrà immergersi in un mondo che guarda al pet in tutte le sue sfaccettature.
Programma

SABATO 10 OTTOBRE

11.00 Inaugurazione
11.30 Seminario «Rapporto e Comuncazione: Il cane non è “solo un cane”» di Valeria Rossi
11.30 Esami per diventare Tecnico Toelettatore Sportivo CSEN di ASD Sport e Cinofilia
11.30 Coloriamo i nostri amici animali di Amici di Lorenz
15.30 Seminario «Il gioco: uno strumento di comunicazione importante» di Valeria Rossi
16.30 Le buone prassi per diventare amici del cane
18.00 Dimostrazione “Test di Equilibrio per Cane da Utilità” di Centro Cinofilo Emanuele Catera
18.30 Giochiamo insieme con gli animali di Amici di Lorenz

DOMENICA 11 OTTOBRE

11.00 Apertura
11.00 2° Raduno Furetti di Gruppo Furetti Siciliani
11.15 Stage «Psicologia Canina: come educare un cane alla seduta di toelettatura» di ASD Sport e Cinofilia
11.30 Coloriamo i nostri amici animali di Amici di Lorenz
11.30 “Che Razza sei?” Presentazione razze canine
11.45 Seminario «Accoglienza consapevole e responsabile del cane» di ANIMAlì
12.30 Stage «Toelettatura del Barbone Grande Mole da esposizione e commerciale» di ASD Sport e Cinofilia
14.30 3° Expopet Dog Festival – Expo Amatoriale
15.30 Stage «Toelettatura sul meticcio a pelo lungo e sul bichon à poil frisé» di ASD Sport e Cinofilia
15.30 Seminario «Benefici dell’Alimentazione Mediterranea nel Petfood» di Adragna
15.30 “Che Razza sei?” Presentazione razze feline
16.30 Seminario «Gestione del cucciolo e socializzazione» di ASD Scialuricani
16.30 Le buone prassi per diventare amici del cane di Amici di Lorenz
18.00 Seminari Esotico di Associazione, Dr. Di Giuseppe, Sicilian Snail
18.00 Campionato Italiano di Toelettatura Sportiva di ASD Sport e Cinofilia
18.30 Giochiamo insieme con gli animali di Amici di Lorenz
19.30 Premiazioni Expopet Dog Festival
20.00 Premiazioni Campionato di Toelettatura di ASD Sport e Cinofilia