Reggio, sabato il convegno nazionale sui binomi inscindibili

Palazzo-Campanella-Regione-CalabriaSi terrà sabato, 10 ottobre, a Reggio presso il Consiglio Regionale “Auditorium Nicola Calipari ”il Convegno Nazionale sui binomi inscindibili “ Sviluppo– Giustizia e Lavoro – Legalità”

 Si tratta di una iniziativa ambiziosa che vuole mettere in risalto l’importanza e il ruolo fondamentale che rivestono la Giustizia e la Legalità anche in relazione alle tematiche dello Sviluppo e del Lavoro. “In eetti, i binomi Sviluppo – Giustizia e Lavoro – Legalità o viceversa, sono binomi inscindibili per garantire, concretamente, ai cittadini un vero Stato di Diritto e una vera Democrazia”. “Un uomo saggio come Martin Luther King sosteneva che l’ingiustizia, in qualsiasi luogo, è una minaccia alla Giustizia”. Un’aermazione di cui, purtroppo, i cittadini italiani hanno ogni giorno riscontro: la lentezza dei processi ed il senso di solitudine che, spesso, si vive, sono le spie più evidenti di un disagio che ha radici più profonde. La percezione di sducia che pervade la nostra comunità ha livelli diversi e trova conferma nell’illegalità diusa che contraddistingue l’agire quotidiano: soprusi, angherie e malessere sociale sono fatti reali. Quindi, per tirare l’Italia fuori da questa “bancarotta giudiziaria” servono fatti concreti che mirino a risolvere anche i problemi dello sviluppo e del lavoro, sapendo che per sconggere la maa ed i fenomeni devianti bisogna far camminare insieme e parallelamente i binomi “sviluppo-giustizia e lavoro-legalità”, risolvendo da una parte il problema dell’occupazione e dall’altra contribuendo ad un eettivo ed ecace funzionamento della Giustizia,mettendola al riparo dalle continue emergenze, dandogli quel prestigio che è degno di una vera Democrazia occidentale ed europea, ripristinando, in particolare, un rapporto sereno e duciario con i cittadini. “Per essere buoni cittadini Italiani ed Europei”. “In una vera Democrazia, l’idea della Giustizia è un’idea che non muore mai così come non muore mai l’idea di libertà”.

Tavolo Presidenza: Presiede – Fortunata Spadea, Segretario Territoriale FLP Giustizia Relazione e conclusioni – Antonino Nasone – Responsabile Confederale del Dipartimento Giustizia e dei Rapporti Politici – Istituzionali FLP – CSE Intervento per il Comune di Reggio Calabria Dott. Giovanni Muraca – Assessore alla Legalità e Sicurezza Intervento per l ‘Assessorato al Lavoro Regionale Dott.ssa Federica Roccisano – Assessore al lavoro delle Regione Calabria Intervento per il Consiglio regionale On. Nicola Irto – Presidente Consiglio della Regione Calabria