Reggio riparte dai giovani: un nobile gesto per ripulire la città

StrettoWeb

Reggio, appuntamento per domenica pomeriggio a piazza De Nava: una manifestazione che parte dal basso per sensibilizzare al senso civico

pulizia cittàIl gruppo giovani dell’associazione “Speranzattiva” di Reggio Calabria, promuove una manifestazione, finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini reggini verso il mantenimento del decoro urbano. Il corteo partirà alle ore 16.00 di domani 11 Ottobre da Piazza De Nava. I partecipanti verranno forniti di guanti, scope, sacchetti e palette per cimentarsi nelle attività di pulizia.

I giovani di “Speranzattiva” partono dall’intento di educare la cittadinanza al rispetto degli spazi pubblici e dell’ambiente in cui si vive. “La nostra città purtroppo appare sporca e poco curata, – dichiarano gli organizzatori – per questo motivo, nonostante il titolo di città metropolitana, Reggio non è certo una delle località turistiche più rinomate. Noi vogliamo rendere la nostra città un luogo più vivibile e allettante sia per i turisti che per gli stessi cittadini. Ovviamente l’impegno profuso dai giovani di Speranzattiva nel servizio alla cittadinanza, non si limiterà a uno sterile corteo di poche ore, ma si prolungherà nell’anno a venire. La manifestazione di domani sarà un punto di partenza e un modo per radunare i giovani interessati alla risoluzione dei problemi sociali di Reggio. L’evento avrà anche una valenza simbolica, perché sarà un pretesto per dimostrare a coloro che sottovalutano le nuove generazioni, che molti giovani credono ancora nel miglioramento. Ci auguriamo di non passare inosservati, ma di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e di inglobarli nel nostro lungimirante progetto”. 

Condividi