Reggio: il maestro siciliano Agnello ospite di “Euterpe” a Catona

Locandina 1Il noto compositore di origini siciliane, Federico Agnello, sarà ospite per tre giorni (09 – 10 -11 Ottobre) dell’Associazione Culturale Complesso Bandistico Euterpe di Catona.

Dopo l’evento della Masterclass con il compositore sardo Lorenzo Pusceddu,  svoltasi su due appuntamenti, il 28 Febbraio e l’1 Marzo scorso, Euterpe ha organizzato e promosso “Tre giorni di corso intensivo” dedicato a giovani musicisti della città nei quali il giovane Maestro Agnello interpreterà e analizzerà alcuni tra i brani più celebri del suo repertorio.

La seconda Masterclass di spessore organizzata nell’anno 2015,  fortemente voluta dalla Presidente Dott.ssa Daniela Cristiano, dal Direttore Artistico M° Giuseppe Maira e dall’intera Associazione Euterpe. , durante la quale oltre al “Complesso Bandistico Euterpe”, si cimenteranno i piccoli musicisti della “Euterpe Jugend Band”.

I brani che il maestro sottoporrà all’attenzione dei più piccolini saranno: “Nuraghe’s Dream”, “Magic Games” e “A children Story”. Mentre quelli che il giovane compositore analizzerà e interpreterà insieme al Complesso Bandistico saranno: “The Sphinx”, “Frost Rhapsody”, “Insidia Terroris”, “Kronos” e “Ancient Shadows”.

locandina 2In occasione della “Masterclass”, patrocinata dal Comune di Reggio Calabria, dall’ANBIMA, da Scomegna Edizioni Musicali Srl  e  dal Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, sarà  presentato il “Concerto Conclusivo” . che si terrà presso l’Auditorium del Centro Civico “A. Ciprioti” di Arghillà Domenica 11 Ottobre 2015 alle ore 19:00.

Il M° Agnello concerterà e dirigerà la Euterpe Jugend Band e  il Complesso Bandistico Euterpe.

La serata prevede l’esecuzione dei  brani sopra citati  diretti dal M° Agnello.

La manifestazione è stata pensata per accrescere sempre di più le conoscenze musicali, culturali e sociali dei ragazzi e bambini  dell’Associazione Culturale Complesso Bandistico Euterpe e di tutti coloro che vorranno parteciparvi, avendo l’opportunità di avere a disposizione la profonda preparazione, bravura ed esperienza del celebre Maestro Federco Agnello.