Reggio: il circolo Velico organizza un concorso fotografico, ecco come partecipare

“Luoghi, paesaggi, mare, sport, volti e gente di oggi e di ieri del Lungomare di Reggio Calabria ”

Lungomare Falcomatà 7

REGOLAMENTO

Art. 1 – Tema del concorso

Il CIRCOLO VELICO REGGIO SSD organizza, ai fini di valorizzazione e promozione della città di Reggio Calabria , un concorso fotografico il cui tema è :“Luoghi, paesaggi, mare, sport, volti e gente di oggi e di ieri del lungomare di Reggio Calabria .” Tutte le foto presentate dovranno, pena l’esclusione, interessare il territorio del Lungomare di Reggio Calabria.

Art. 2 – Partecipazione al concorso

La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso è aperto a tutti gli studenti della città di Reggio Calabria. Per partecipare al concorso sarà necessario compilare in ogni parte la scheda di iscrizione allegata al presente regolamento. La partecipazione è subordinata alla trasmissione della scheda di iscrizione debitamente sottoscritta dal partecipante e, nel caso di minorenni, da un genitore o da chi ne fa le veci. Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili on line nel sito Internet www.circolovelicoreggio.it oppure presso gli uffici del Circolo Velico Reggio- Rada delle mura greche -89125 Reggio Calabria

 Art. 3 – Numero e formato delle fotografie

I concorrenti possono presentare un massimo di 4 immagini. Le fotografie possono essere presentate a colori o in bianco e nero, devono essere preferibilmente inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Le immagini devono essere identificate con un numero progressivo, un titolo e il nome dell’autore. Le fotografie devono essere presentate in formato digitale a 300 DPI. I file contenenti le fotografie devono essere obbligatoriamente in formato JPG e vanno inviati via posta elettronica (Le fotografie inviate via mail non devono superare i 9 mb totali altrimenti vanno inviate una ad una) o presentati su cd rom o pen drive.

Circolo Velico Reggio ssd

Rada delle mura greche
89125 Reggio Calabria
info@circolovelicoreggio.it

Art. 4 – Invio delle fotografie

Il termine ultimo per la partecipazione al concorso e la consegna delle fotografie è Lunedi 23 novembre 2015, presso la segreteria del concorso (Circolo Velico Reggio ssd) La domanda di iscrizione con i relativi allegati e i file contenenti le fotografie vanno spediti preferibilmente all’indirizzo di posta elettronica concorso@prolocolidoadriano.it , oppure consegnati a mano all’indirizzo del circolo. Per facilitare l’organizzazione è preferibile che l’oggetto dell’e-mail o la busta contenga la dicitura “Concorso fotografico Circolo Velico Reggio 2015” Per la consegna farà fede la ricevuta di invio all’indirizzo di posta elettronica o, nel caso di presentazione a mano, la ricevuta rilasciata dal personale del circolo velico.

Art. 5 – Diritti e responsabilità dei partecipanti

Ogni partecipante è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie presentate, sollevando l’Ente organizzatore da ogni responsabilità anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. La partecipazione al concorso sottintende che le immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi. Ogni partecipante garantisce, pertanto, di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso (in particolare per i minori di età). Ogni partecipante garantisce di essere l’autore dell’immagine fotografica, di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato e di essere interamente titolare dei diritti d’autore delle fotografie. Ogni partecipante conserva la proprietà delle fotografie trasmesse, ma cede – senza ricompensa alcuna – il diritto d’uso non esclusivo delle immagini all’Ente organizzatore, nonché alle Amministrazioni che hanno concesso il patrocinio autorizzandolo alla pubblicazione e riproduzione delle immagini, in qualsiasi forma e su qualsiasi mezzo o supporto, e all’utilizzo delle stesse a scopi promozionali e turistici del territorio senza fini di lucro, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicarne il nome.

Art. 6 – Valutazione delle fotografie e premiazione dei vincitori

Le fotografie presentate saranno valutare da una giuria composta dal consiglio direttivo del Circolo Velico Reggio ssd. L’ammissione al concorso e la valutazione delle fotografie da premiare avverranno a giudizio insindacabile della giuria. La giuria si riserva di non ammettere al concorso eventuali immagini ritenute offensive e/o in contrasto con la comune decenza, il cui contenuto esprima violenza o abbia riferimenti particolari o comunque non coerenti al tema proposto. La giuria individuerà le prime tre fotografie vincitrici, sulla base di criteri improntati alla qualità, creatività, originalità e capacità espressiva e comunicativa delle bellezze e caratteristiche proprie del territorio. Non sono previsti premi in denaro. I premi assegnati avranno puro valore formale e saranno attinenti al territorio. La valutazione delle fotografie presentate si terrà entro 10 giorni dalla scadenza per la partecipazione al concorso. I risultati del concorso saranno comunicati ai partecipanti via e-mail, pubblicati nel sito Internet www.circolovelicoreggio.it ed esposti in una mostra fotografica che sarà esposta nei locali delle Poste centrali, divulgati sulla stampa locale. Si fa riserva di esporre, riprodurre, pubblicare e/o proiettare le fotografie ammesse al concorso, anche in una mostra fotografica  che avrà per oggetto la 31° Edizione della “Mediterranean Cup”

Art. 7 – Disposizioni generali

Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento ogni decisione è rinviata all’Ente organizzatore. Con l’adesione al concorso ogni partecipante accetta integralmente e incondizionatamente il presente regolamento. La partecipazione di minorenni è subordinata alla firma di consenso, nell’apposito spazio della scheda di iscrizione, da parte di un genitori o di chi ne fa le veci. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, la firma (obbligatoria) sulla scheda di partecipazione autorizza l’Ente organizzatore al trattamento dei dati personali forniti dai concorrenti e all’utilizzazione degli stessi per tutti gli adempimenti relativi al concorso fotografico, l’individuazione dei vincitori e l’identificazione degli autori delle fotografie nelle occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate. Il concorrente potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 della sopra citata normativa, rivolgendosi al titolare del trattamento. Titolare del trattamento Circolo Velico Reggio ssd