Previsioni Meteo, nubifragi su Calabria e Sicilia: il bollettino per oggi e domani

StrettoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un’area depressionaria centrata sullo ionio meridionale determina condizioni di instabilita’ atmosferica sulle regioni meridionali. Tempo stabile al nord e sulle regioni centrali. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: cielo sereno o poco nuvoloso; al primo mattino formazione di locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e nelle vallate, ma in rapido dissolvimento. Centro e Sardegna: alternanza di ampie schiarite e annuvolamenti sull’isola con addensamenti piu’compatti sulle zone costiere orientali ove non si esclude qualche locale rovescio. Soleggiato su gran parte delle regioni peninsulari eccezion fatta per l’entroterra abruzzese, dove residui addensamenti nuvolosi potranno dar luogo a sporadici piovaschi residui.

Sud e Sicilia: deciso maltempo su Sicilia e Calabria con precipitazioni diffuse che sui settori ionici risulteranno di forte intensita’, abbondanti e a prevalente carattere di rovescio o temporale. Nuvolosita’ irregolare sulle altre regioni con isolati rovesci su Campania meridionale, Basilicata e Puglia. Temperature: minime in diminuzione sulle regioni centro-settentrionali adriatiche, su Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, in rialzo su Sardegna, Lazio meridionale e Campania, senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione al nord, sulla Toscana e sulla Calabria, in aumento su Molise, Puglia e Sicilia occidentale, generalmente stazionarie sulle altre regioni. Venti: forti o molto forti orientali su Calabria e Sicilia orientale; da moderati a forti da nord-est su alto Adriatico, Liguria, Toscana, Campania e Sardegna; deboli variabili su aree alpine, prealpine e pedemontane; moderati nord-orientali altrove, con locali rinforzi sulle coste di Puglia e Basilicata. Mari: molto agitati lo Jonio e il Tirreno meridionale; agitati i restanti mari meridionali e il Tirreno centrale; molto mossi i restanti mari.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Foschie dense o locali banchi di nebbia al mattino e dopo il tramonto sulle vallate ed aree pianeggianti.Centro e Sardegna: locali addensamenti nuvolosi su Sardegna orientale ed Abruzzo con possibili occasionali rovesci. Bel tempo sulle restanti aree con prevalenza di schiarite. Sud e Sicilia: maltempo sulla Calabria e Sicilia con precipitazioni intense e molto abbondanti a prevalente carattere temporalesco in particolar modo sui versanti ionici. Dalla serata attenuazione dei fenomeni sulla Calabria settentrionale. Molte nubi sulle restanti regioni ma poco compatte ad esclusione delle aree interne tra Campania, Molise e Puglia garganica dove addensamenti piu’ compatti potranno dar luogo a locali precipitazioni.Temperature: minime in diminuzione sulle regioni settentrionali; senza variazioni di rilievo sulle restanti aree peninsulari; in aumento sulle due isole maggiori. Massime in diminuzione al nord, stazionarie altrove. Venti: di burrasca dai quadranti orientali su Calabria, Sicilia; da moderati a localmente forti orientali su Campania e Sardegna orientale; moderati con locali rinforzi da nord-est su Liguria, Toscana e sulle coste del Triveneto; da deboli a moderati nord-orientali sulle restanti regioni centrali; deboli variabili al nord con rinforzi su ponente ligure. Mari: da agitati a molto agitati tutti i bacini meridionali; da molto mosso a localmente agitato il Tirreno centrale; molto mosso il Tirreno settentrionale, l’alto e basso Adriatico; mosso il medio Adriatico.

Fonte MeteoWeb

Condividi