Previsioni Meteo, i bollettini della protezione civile: domani ancora criticità arancione in tutto il Sud

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

pioggia-intensaIl maltempo continuerà anche nelle prossime ore su gran parte d’Italia, e in modo particolare nella giornata di venerdì 16 ottobre continueremo ad avere piogge e temporali localmente intensi sia al centro/nord che al centro/sud. La Protezione Civile ha confermato l’allerta di tipo arancione, la seconda più grave dopo quella rossa, in tutto il Sud. I fenomeni più estremi si verificheranno domani nel Salento con violenti temporali e piogge alluvionali. Ecco i bollettini della protezione civile:

IL BOLLETTINO PER DOMANI, VENERDI’ 16 OTTOBRE:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, Basilicata ionica, Calabria, Sicilia nord-orientale e su Trentino, settori alpini del Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati o localmente elevati sulla Puglia;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti regioni settentrionali e su Toscana, Umbria, settori centro-settentrionali di Lazio e Marche e sulla Puglia centrale, resto di Basilicata e della Sicilia orientale e settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Neve: quota neve in ulteriore calo fino a 1200-1300m su tutti i settori alpini centro-orientali.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo nei valori minimi al centro-nord.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali su Sardegna settentrionale e coste di Toscana e Lazio, in attenuazione nel pomeriggio; localmente forti meridionali sulla Puglia meridionale; localmente forti settentrionali su Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale.
Mari: molto mossi lo Ionio, il Canale d’Otranto, il Mar di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale, il Mar Ligure e localmente lo Stretto di Sicilia.

IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, SABATO 17 OTTOBRE:pioggia maltempo

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, nella prima parte della giornata sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati,
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle regioni settentrionali, Toscana settentrionale e Puglia centrale, con quantitativi cumulati deboli.
Neve: quota neve a 1200-1400m su tutti i settori alpini.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo nei valori minimi al sud.
Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale, in attenuazione.
Mari: localmente molto mossi il Mar Ligure e il Canale d’Otranto, in attenuazione.

Fonte MeteoWeb