Previsioni Meteo, ancora forte maltempo oggi e domani

StrettoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un minimo barico localizzato tra Corsica e Sardegna con associato sistema frontale si estende dalla Francia al sud Italia provocando marcato mal tempo soprattutto sulla Sicilia orientale, Calabria meridionale e ionica, sulle regioni del versante tirrenico e sulle regioni nord-occidentali. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: iniziali schiarite attese tra Triveneto e parte orientale di Emilia Romgana ma con tendenza ad aumento delle nubi dalla tarda mattinata. Tale nuvolosita’ sara’ associata a piogge o rovesci sparsi che dal pomeriggio interesseranno sia le coste che l’immediato entroterra della Romagna cosi’ come Veneto, Trentino Alto Adige e porzione occidentale di Friuli Venezia Giulia. Nubi piu’ diffuse e compatte gia’ dalle prime ore del giorno sul resto del settentrione, con piogge e rovesci persistenti sulla porzione occidentale e meridionale di Piemonte, e fenomeni temporaleschi anche di forte intensita’ dapprima sul ponente ligure in estensione dalla mattinata al resto della regione. Dalla tarda mattinata estensione delle piogge dapprima alla pianura emiliana poi alla Lombardia.

Centro e Sardegna: sui settori occidentali e settentrionali della Sardegna persistono inizialmente condizioni di maltempo con nubi abbondanti e temporali sparsi, ancora localmente intensi ma con tendenza a marcato successivo miglioramento dalla tarda mattinata. Nuvolosita’ diffusa e compatta anche sulle regioni peninsulari specie su Toscana e Lazio, dove elevata risultera’ ancora la probabilita’ di temporali localmente anche intensi in attenuazione serale. Sulle regioni adriatiche piogge e rovesci sparsi specie tra mattinata e primo pomeriggio con tendenza ad attenuazione di nubi e fenomeni dalla sera. Sud e Sicilia: molte nubi e piogge abbondanti per la Sicilia, la Calabria meridionale, quella ionica, la Basilicata e le zone costiere della Campania. Tra Sicilia orientale e Calabria ionica i fenomeni risulteranno temporaleschi anche di forte intensita’. Dalla sera i fenomeni tenderanno ad attenuarsi sulla Sicilia orientale. Precipitazioni piu’ isolate ed attenuate invece sul resto del meridione peninsulare. Temperature: minime in aumento al centro-nord, ma in diminuzione sulle due isole maggiori. Massime in aumento al centro nord senza variazioni di rilievo altrove. Venti: forti di maestrale sulla Sardegna specie sulla parte occidentale dell’isola con tendenza a diventare sud-occidentali dal pomeriggio ed in attenuazione. Forti settentrionali su Liguria, basso Piemonte e coste dell’alto Adriatico con tendenza ad attenuarsi e divenire meridionali dal pomeriggio. Moderati meridionali sulle regioni tirreniche, Sicilia ed aree ioniche ed adriatiche con tendenza ad attenuarsi lungo le coste del medio-basso Tirreno. Di provenienza in genere meridionale con intensita’ da debole sul resto del settentrione. Mari: agitati il mar Ligure, il Tirreno e i mari attorno alla Sardegna ma con moto ondoso in graduale attenuazione dapprima sul Tirreno poi sui mari adiacenti la Sardegna; molto mossi lo stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale con moto ondoso in diminuzione; mossi lo Jonio settentrionale e l’Adriatico.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: prime ore del giorno con nuvolosita’ diffusa al nord, con piogge e rovesci sparsi; temporali localmente intensi sulla Liguria e sull’Emilia Romagna occidentale. Temporaneo miglioramento nelle ore centrali della giornata su Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale, ma con rinnovato aumento della nuvolosita’ gia’ nel pomeriggio, con piogge che tornano ad essere abbondanti nella serata. Sulle regioni di nord-est e sull’Emilia Romagna orientale, piogge che tenderanno ad attenuarsi, sempre temporaneamente, nel corso delle ore pomeridiane. Centro e Sardegna: nuvolosita’ variabile sulla Sardegna, ancora con possibilita’ di temporali sul settore nord dell’isola nelle prime ore del giorno. Poi nuove nubi per lo piu’ innocue che transiteranno nelle ore pomeridiane. Nubi irregolari sul centro peninsulare, piu’ diffuse sul versante tirrenico, con Toscana, Lazio e Umbria ancora soggette a rischio di pioggia, sebbene a carattere isolato e non intenso. Qualche schiarita piu’ ampia e’ attesa per le ore pomeridiane, ma dalla sera nuove nubi alte e sottili torneranno a coprire il cielo. Sud e Sicilia: schiarite sulla Sicilia occidentale, con nubi che invece persisteranno sul settore orientale dell’isola e, piu’ in generale, sul resto del meridione. Isolate piogge o rovesci attesi tra Campania, Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale; rischio di pioggia piu’ elevato per il settore ionico e la Puglia, dove le precipitazioni potranno ancora assumere carattere temporalesco e risultare localmente piu’ intense. Temperature: minime in diminuzione sulle regioni tirreniche e per lo piu’ stazionarie sul resto del territorio; massime in generale aumento, specie su Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, isole maggiori e regioni centrali tirreniche. Venti: ancora vento forte da settentrione sulla Liguria centro-occidentale e da ponente sulla Toscana e sul levante ligure nelle prime ore della giornata, poi rapida attenuazione pomeridiana; ventilazione meridionale debole o moderata sul resto del Paese, ma con rinforzi di direzione variabile sull’Emilia Romagna tra le ore centrali del giorno e il pomeriggio. Mari: molto mosso o agitato il mar Ligure ma con moto ondoso in attenuazione pomeridiana; mossi tutti gli altri mari.

Fonte MeteoWeb

Condividi