Per i reggini l’agente di assicurazioni è un punto di riferimento oggi e in futuro

StrettoWeb

La figura dell’agente assicurativo è molto importante per i reggini per le decisioni o per gli acquisti importanti

newTORTINICompetenza, conoscenza personale e presenza in caso di problemi le caratteristiche più apprezzate del “consigliere di fiducia”. Questo il quadro scenario delineato dalla ricerca dell’Osservatorio UnipolSai 2015.

Lo scenario. In generale, il 44% dei reggini preferisce consultarsi con un professionista quando deve prendere decisioni o fare acquisti importanti, come quelli relativi alla casa e all’auto. In particolare spicca, tra le figure dei professionisti, quella dell’agente assicurativo: il 36% degli intervistati della provincia calabrese preferisce coinvolgere un agente per le decisioni importanti. È quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio UnipolSai commissionata a Nextplora.

Quando consultarsi con un agente assicurativo? I reggini scelgono di consultarsi con un agente, oltre che per l’acquisto di una polizza auto (29%), soprattutto per l’acquisto di servizi a protezione della salute (41%), di servizi a protezione dagli infortuni (24%) e di beni e servizi a copertura della casa (19%).

Come deve essere il “consigliere di fiducia” ideale? Le caratteristiche peculiari che i reggini mettono in evidenza sono da ricercare per il 63% degli intervistati nella sua reale esperienza (“deve essere un esperto”), per il 21% invece è fondamentale la conoscenza diretta; il 20% vuole sentirlo dalla “propria parte”, mentre per il 16% è importante che sia vicino anche in caso di problemi. Per il 14% infine è importante che sappia rassicurare.

Il ruolo e le caratteristiche dell’agente assicurativo emergono in un quadro in cui, secondo i reggini, il “professionista specializzato che conosco personalmente” è la figura di maggior fiducia al di fuori dell’ambito familiare per il 13% degli intervistati; fiducia superiore a quella riconosciuta, ad esempio, a blog e forum online (7%).

Condividi