Palizzi (Rc): oggi la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza al “corso base di formazione per volontari di protezione civile”

protezione civileCon la consegna di oggi dei diplomi di formazione, si conclude il percorso formativo dei volontari. Il Corso è stato organizzato dal Comune, su apposito bando predisposto dall’Ufficio Tecnico, e ha visto la partecipazione di 28 allievi, giovani donne e uomini, che costituiranno i volontari del Gruppo Comunale, le cui attività saranno coordinate come da regolamento, dal Sindaco, Walter Scerbo.
Il Corso, dalla durata di 40 ore, è stato coordinato dal comm. Bruno Surace e ha visto la partecipazione di docenti di grande esperienza e qualità professionale, tutti provenienti dall’ambito tematico della protezione civile. I docenti impegnati nelle lezioni hanno offerto le competenze necessarie per far sì che i volontari possano affrontare sia le situazioni di emergenza sia quelle nell’ambito della prevenzione, che richiedono personale qualificato, in grado di gestire e di mettere a frutto competenze integrate tra le varie aree didattiche (psicologiche, sociologiche, storiche, geologiche, ambientali, naturali, informatiche, logistiche). La cerimonia di oggi vedrà la partecipazione, tra gli altri, del prof. Giuseppe Bombino nella sua duplice veste di Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte e di Presidente del Rotary Club di Melito Porto Salvo.