Messina, ripuli-amo piazza Casa Pia: domani l’iniziativa

La riunione è fissata alle 15.30 ai piedi della porta Grazia: un altro piccolo sforzo per restituire decoro ad un tratto abbandonato al degrado

puli-amo cavallotti messina (2)Sull’onda delle iniziative popolari volte al decoro, alla pulizia ed alla riscoperta dei luoghi più belli e suggestivi di Messina, tornano a gran voce gli eventi di “Puli-AMO Messina” dove sono i cittadini, i veri protagonisti della rinascita dell’identità messinese.

A differenza degli eventi passati, il luogo della prossima iniziativa è stato proposto e votato dagli utenti della pagina Facebook del gruppo che, a suon di “mi piace”, hanno decretato Piazza Casa Pia come prossima tappa! Piazza Casa Pia si trova in una zona altamente popolata ed è un luogo di aggregazione fondamentale, frequentato soprattutto da bambini ed anziani. Dinanzi alla scalinata della piazza sorge la monumentale “Porta Grazia”, l’ingresso principale dell’antica fortificazione borbonica della Real Cittadella, spostata dal forte intorno agli anni ’60.

Essendo una delle piazze più estese e frequentate del centro, sono diversi gli interventi da effettuare: il sito, oggetto di un continuo flusso di persone, è disseminato da sporcizia; non solo attorno al portale, a terra, fra gli angoli delle scalinate, ma soprattutto sulle piccole aree verdi che fiancheggiano la piazza; quest’ultime necessitano inoltre di piccoli lavori di scerbatura; necessario sarà anche estirpare le erbacce ai piedi di Porta Grazia.

Per partecipare è necessaria soltanto la buona volontà e, ove possibile, guanti in lattice usa e getta, scopa e paletta, cesoie o forbici da giardinaggio. I sacchi della spazzatura, invece, saranno cordialmente offerti da Messinambiente. L’iniziativa si svolgerà domani. L’appuntamento, fissato sulla scalinata ai piedi della porta Grazia, è alle 15.30, con inizio dei lavori alle 16.00.

Gli organizzatori dell’evento precisano inoltre che la manifestazione non ha carattere politico o partitico: è un semplice servizio alla città, per vivere circondati dalla bellezza di Messina.