Lamezia Terme, il 9 ottobre la competizione regionale Students Lab della Calabria

Logo Students LabIl 9 ottobre 2015 avrà luogo a Lamezia Terme la Competizione regionale Students Lab della Calabria, durante la quale i laboratori d’impresa, comunicazione e innovazione tecnologica selezionati nelle Fiere locali Students Lab si sfideranno per guadagnare l’accesso alla nazionale. L’evento avrà luogo presso il Centro commerciale “Due Mari” [Loc. Comuni Condomini, 88040 - Maida (CZ)].  Orario della manifestazione: dalle 10 alle 18. Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali – destinate a studenti di diverse fasce d’età – volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali. Queste attività sono declinate in tre programmi formativi:

.biz, laboratori d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali;

.com, laboratori di comunicazione: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner;

- .tech, laboratori di innovazione tecnologica: dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.

Al termine di un percorso in aula di dieci lezioni – svolte con l’aiuto di un trainer Students Lab e di un docente di riferimento – i ragazzi partecipano a una Fiera locale, durante la quale presentano al pubblico le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso. Una giuria qualificata seleziona i migliori laboratori in gara, per promuoverli alla fase successiva della competizione. Il centro commerciale Due Mari – che ha già ospitato una Fiera locale il 12 e 13 marzo 2015 – si appresta ad accogliere le idee più innovative, i business plan più solidi e gli studenti più intraprendenti per la competizione regionale della Calabria – sezione Teens, che vede protagonisti studenti di scuola secondaria di secondo grado. Esponenti delle istituzioni e manager di aziende del territorio valuteranno le idee dei giovani imprenditori in gara alla regionale e decreteranno i vincitori, che accederanno alla Competizione nazionale. Faranno parte della giuria di questa edizione gli imprenditori Oreste Boccalone (Commerciale Telefonica S.r.l.) e Albano Fabrizi (La Sfera), insieme al presidente della CIA Calabria, dott. Franco Belmonte. Sono oltre 20.000 gli studenti coinvolti nei programmi Students Lab in Italia, oltre 100 gli istituti scolastici calabresi che hanno aderito. Tra questi, hanno superato le selezioni locali e parteciperanno alla manifestazione del 9 ottobre 200 studenti, provenienti dagli istituti: “Marconi” di Cosenza; “Pezzullo” di Cosenza; “Palma” di Corigliano Calabro; “Pitagora – Calvosa” di Castrovillari; “Falcone” di Acri; “Cosentino – Todaro” di Rende; “Pizzini – Pisani” di Paola; “De Fazio” di Lamezia; “Galilei” di Lamezia; “Einaudi” di Lamezia; “Vittorio Emanuele” di Catanzaro; “Chimirri” di Catanzaro; “Galilei” di Girifalco; “Costanzo” di Decollatura; “Soveria Mannelli” di Decollatura; “Alvaro” di Palmi; “Piria” di Reggio Calabria; “Einaudi” di Palmi; “Righi” di Reggio Calabria.

Per ulteriori informazioni: comunicazione@igsnet.it