Allerta Meteo Sicilia, scuole chiuse a Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo. Attesi fenomeni estremi

Allerta Meteo Sicilia, grande apprensione per domani giovedì 15 ottobre. Scuole chiuse in molti comuni, rischio di eventi meteo estremi

Allerta-Meteo-Sicilia

Scuole chiuse domani a Messina e nei due principali comuni della provincia, Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. Anche Catania, Trapani, Paternò, Agrigento, Sant’Angelo di Brolo e altri comuni hanno optato per la chiusura, dovuta all’allarme rosso lanciato dalla protezione civile. E’ il massimo livello di allerta meteo previsto dal sistema nazionale di allertamento idrogeologico. Secondo il bollettino della protezione civile, criticità rossa significa:

- Numerosi ed estesi fenomeni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.
- Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, anche di grandi dimensioni.
- Possibili cadute massi in più punti del territorio.

-Piene fluviali con intensi ed estesi fenomeni di erosione e alluvionamento, con coinvolgimento di aree anche distanti dai corsi d’acqua.
- Possibili fenomeni di tracimazione, sifonamento o rottura delle opere arginali, sormonto delle opere di attraversamento, nonché salti di meandro.

Ingenti ed estesi danni ad edifici e centri abitati, alle attività agricole e agli insediamenti civili e industriali, sia prossimali sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide.
Ingenti ed estesi danni o distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari o stradali, opere di contenimento, regimazione o di attraversamento dei corsi d’acqua). Ingenti danni a beni e servizi.
Grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane.

Ordinanza chiusura Scuole a Barcellona Pozzo di Gotto

Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: