Allerta Meteo: forte maltempo in arrivo al Sud, piogge torrenziali tra mercoledì e giovedì

StrettoWeb

Allerta Meteo al Sud: violenti temporali provocheranno piogge torrenziali soprattutto in Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania tra mercoledì 21 e giovedì 22

Nuova intensa ondata di maltempo in arrivo al Sud Italia nei prossimi giorni: già in queste ore le condizioni del tempo stanno peggiorando tra Molise e Campania, e nel pomeriggio/sera i fenomeni di maltempo che interessano il Centro e le Regioni Adriatiche dalla scorsa notte si estenderanno al meridione, eccezion fatta per Calabria e Sicilia. Domani sarà una giornata tipicamente autunnale in tutto il meridione con piogge e temporali sparsi su tutte le Regioni, fenomeni che si riveleranno localmente intensi soprattutto in Calabria nel pomeriggio.

Ma il clou del maltempo sarà tramercoledì 21 e giovedì 22 ottobre, quando si verificheranno violenti temporali soprattutto in Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania, con picchi di oltre100mm nelle zone più colpite che, secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno quelle calabresi. Il maltempo sarà provocato dal transito di un ciclone proveniente dal Mediterraneo occidentale, in rinforzo proprio al Sud Italia dove si approfondirà fino a quasi 1000hPa nel mar Jonio. Oltre alle piogge intense, infatti, si verificheranno forti venti con temperature in netto calo, fino a 4-5°C sotto le medie del periodo a partire da giovedì 22 in poi. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi